Da tre anni a questa parte il progetto no profit della Dolomiti Energia Trentino si è impegnato nel finanziare un’iniziativa importante di una delle quindici Associazioni che fanno parte del progetto no profit bianconero.  Nel 2013/14, attraverso una lotteria di 10.000 biglietti, erano stati raccolti i fondi per garantire attraverso il Punto d’Incontro il pasto per cinque domeniche per oltre 200 poveri della città; nel 2014/15, attraverso la vendita del calendario della Dolomiti Energia Trentino, è stato finanziato l’acquisto dell’arredamento dell’appartamento che la Lega Italiana per la Lotta contro il Tumore ha approntato per ospitare i bambini che arrivavano a Trento per le cure presso il nuovo centro di protonterapia.  E per la stagione 2015/16? In questa stagione Aquila Basket ha deciso di sostenere il progetto legato alla disabilità della Coop. Sociale La Rete, finanziando l’acquisto dell’arredamento di un appartamento “ad alta autonomia” destinato a tre ragazzi con disabilità. La novità di tale progetto è che i tre ragazzi coinvolti,  vivranno in un ambiente abitativo “reale”, cioè senza la presenza fissa di educatori, ma solo con la supervisione e un monitoraggio costante e “leggero” da parte di operatori e volontari della cooperativa. Tale progetto di “vita autonoma” rappresenta per i tre ragazzi il risultato di un lungo percorso di conoscenza e di sperimentazione sia abitativa che relazionale, che ha portato la Rete ad attivare questa iniziativa innovativa, che ha tra i punti di forza il loro legame di amicizia, ma anche delle loro rispettive famiglie.

Tale progetto, in questo senso, vuole rispondere alla richiesta da parte di persone con disabilità di nuove forme di residenzialità: attraverso un accompagnamento all’abitare che parta dalle storie delle persone, con l’obiettivo di generare “luoghi di vita vera”, dove potersi sperimentare in contesti reali. L’appartamento ad alta autonomia rappresenta un progetto innovativo e sperimentale che può aprire una strada nuova per la visione della residenzialità dedicata a persone con disabilità coinvolgendo intorno al tema dell’abitare tutti gli attori del territorio: persone con disabilita, famigliari, operatori, volontari, l’ente pubblico e i privati, in uno sforzo collettivo e sostenibile.

 Per sostenere questo progetto la Dolomiti Energia Trentino ha pensato ad una cena di beneficenza quale occasione di raccolta fondi: la cena si terrà sabato 30 gennaio presso l’Hangar Audi della Concessionaria Dorigoni in via di San Vincenzo 42 e per partecipare sarà necessario fare una donazione di 100 euro ad un conto corrente dedicato (cc IT 06 R 08120 01802 000004406129 intestato alla Fondazione Aquila For No Profit) finalizzata alla realizzazione del progetto della Rete e inviare una mail con i nominativi degli iscritti a [email protected]. Durante la serata, condotta da Claudio Ruatti, ci saranno testimonianze di alto profilo ma anche momenti musicali e di intrattenimento che faranno da intermezzo alle portate che verranno servite ai convitati. Sarà quindi un modo gustoso, simpatico e stimolante di fare solidarietà a sostegno di un’iniziativa significativa.

Buscaglia: "Come si batte Caserta? Difesa, rimbalzi e meno palle perse"
Buscaglia: "Bravi a sfruttare la difesa di Lockett e le triple di Poeta"