ISTANBUL (Turchia)La Dolomiti Energia Trentino gioca alla pari del Darussafaka ma sfiora solamente il colpaccio esterno nel Round 1 delle Top 16 in 7DAYS EuroCup: i bianconeri escono sconfitti 73-69 dalla Volkswagen Arena di Istanbul ma lo fanno a testa altissima, dopo aver giocato 40’ di intensità e carattere di fronte ad una “big” continentale come la formazione neroverde.

Dopo un primo tempo a strappi che vede i turchi arrivare anche al +13, Dolomiti Energia e Darussafaka giocano un secondo tempo di grande equilibrio in cui le due squadre giocano un “botta e risposta” risolto solo negli ultimissimi istanti dal talento di Gary Browne (18 punti) e dalla forza di Bonzie Colson, che nell’ultimo minuto firma il successo casalingo con un gran canestro di tabella e una stoppata su Blackmon.

Diciassette punti a referto per Alessandro Gentile (6-14 dal campo e cinque rimbalzi), in doppia cifra anche Aaron Craft (13 punti con sette assist e due recuperi), James Blackmon (13 e sette rimbalzi) e Rashard Kelly (13, 4-6 dal campo).

Un Round 1 che ha mostrato quanto spettacolo e quanta pallacanestro di alto livello attende i bianconeri in questo gruppo E delle Top 16 che vedranno arrivare alla BLM Group Arena Partizan Balgrado, Virtus Bologna e lo stesso Darussafaka: i mini abbonamenti Top 16 sono già in vendita online a all’Aquila Basket Store.


BOXSCORE | CLASSIFICA


Il momento chiave

I bianconeri restano aggrappati alla partita anche grazie ad un ottimo terzo quarto in cui a fare la differenza sono i guizzi difensivi di Craft, i rimbalzi offensivi di Knox e la classe di Gentile per pareggiare a quota 45 dopo essere stati sotto 36-23.


Il numero

16 a otto: la Dolomiti Energia produce il doppio degli assist dei turchi, che però fanno valere le proprie doti in uno contro uno e in lunetta.


Parola al coach

«Abbiamo giocato una buona partita, quella che volevamo mettere in campo seguendo il game plan che ci eravamo prefissati. Nel secondo quarto abbiamo un po’ perso il filo del discorso ma siamo stati bravi a tenere la partita viva e conquistarci la chance di giocarci la vittoria negli ultimi possessi. A quel punto poi dettagli ed episodi fanno la differenza e condizionano il risultato, ma è positivo il fatto che siamo rimasti sempre in partita lottando e provandoci fino all’ultimo istante. C’è un po’ di rammarico per come è andata, ma portiamo a casa tanti spunti positivi per il proseguo del campionato e delle Top 16».

- Nicola BRIENZA, Allenatore Dolomiti Energia Trentino


La prossima

I bianconeri nel posticipo di domenica a Pistoia aprono il proprio girone di ritorno in Serie A.

Pistoia vs. Trento | domenica 12 gennaio 2020 - ore 20.45 | PalaCarrara | Diretta RAI Sport ed Eurosport Player

Non vuoi perderti nemmeno un appuntamento della Dolomiti Energia Trentino? Sincronizza il tuo calendario per rimanere sempre aggiornato su date e orari delle partite!

«Apriamo queste Top 16 con entusiasmo e voglia di stupire»
Presentato il progetto "Where eagles dare"