Condividere un percorso, ringraziare chi lo ha sostenuto, raccontare quello che verrà: nella mattinata di oggi, giovedì 14 dicembre, all'Azienda Agricola Mario Leonardi di Civezzano, c'è stato tempo e modo di celebrare nel migliore dei modi cinque anni di "Tutti nello Stesso Campo", un progetto di agricoltura sociale con e per la comunità.

E' stato il direttore della cooperativa sociale La Rete, Mauro Tommasini, a raccontare questi cinque anni di progetto: intervenuti all'evento anche l'assessore con delega all'agricoltura, enti locali, ambiente e difesa idrogeologica della Provincia Autonoma di Trento Giulia Zanotelli, l'assessore con delega in materia di sport del Comune di Trento Salvatore Panetta, il direttore generale di Aquila Basket Trento Andrea Nardelli, il direttore della Fondazione Aquila per lo Sport Trentino Giovanni Zobele

Era l'estate del 2018 quando ha preso vita il progetto, nato dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale La Rete e l'Azienda Agricola Leonardi: un luogo dove persone con disabilità, volontari e operatori sperimentano in un  contesto inclusivo percorsi educativi basati sul fare che valorizzano le abilità e le attitudini di ognuno. Cinque anni di crescita e trasformazioni. Venticinque persone con disabilità coinvolte. Un ettaro di  terreno. Una molteplicità di produzioni con una specializzazione nelle piante aromatiche e officinali. Un progetto che dal 2022 è diventato parte integrante degli sforzi nella comunità e nel sociale di Aquila Basket Trento e in particolare della Fondazione Aquila per lo Sport Trentino e di AquiLab, il laboratorio di progetti sociali del club bianconero.

"L'anello di congiunzione"? Il progetto "Aquila Basket Earth Day", che da tanti anni coinvolge i tifosi, i giocatori e i partner del club di via Adalberto Libera in una serie di azioni a tema “green”. Fra queste, un'asta di beneficenza delle canotte da gara realizzate ad hoc e indossate dai giocatori. Il ricavato dell’iniziativa ha consentito la realizzazione di un innovativo impianto di irrigazione a goccia con l’allacciamento all’acqua della condotta del locale Consorzio Irriguo, supportati dalla consulenza, esperienza e generosità di Bruno Giampieretti, vicepresidente di Aquila Basket, dall'agenzia Netafim Italia, e dalle professionalità di Tecnoimpianti srl di Christian Paternoster.


La presentazione sintetica del progetto. 

Tutti Nello Stesso Campo abbraccia la diversità del territorio organizzando  un sistema di servizi rivolti alla comunità, con laboratori, percorsi didattici  per le scuole, le famiglie, il settore turistico. L’obiettivo è tenere insieme  l’autosostentamento di un’attività con quella capacità generativa, di  attenzione alle fragilità e alle vulnerabilità che ne fa la sua ragion d’essere.  Ogni attività agricola è pensata per essere biologica ed ecosostenibile. Tutti  Nello Stesso Campo è in partnership con il Comune di Civezzano, la  Fondazione Mach, l’Istituto De Carneri. I primi anni di attività sono stati  possibili grazie al sostegno di Fondazione Caritro attraverso il bando  “Welfare a km zero”. Dentro ogni prodotto d’impresa sociale ci sono storie e relazioni, un processo produttivo che genera uno sviluppo personale e che dà senso al nostro “fare”.

Lorenzo Zangheri a Latina
Paolo Galbiati nuovo coach della Nazionale italiana Under 20