Dolomiti Energia Trentino (1-1) vs Bertram Derthona Tortona (2-0)

3° Giornata LBA Unipol | BTS Arena, Trento

Domenica 19 ottobre 2025 | ore 16.00 | Sky Sport Basket, LBATV

Biglietti disponibili | Kinesi Injury Report


TRENTO – La Dolomiti Energia Trentino, dopo tre trasferte consecutive, torna finalmente a giocare in casa per la terza giornata del campionato di Serie A Unipol, dove affronterà la Bertram Derthona Tortona. Sarà una sfida molto impegnativa contro una squadra partita a razzo, attualmente in vetta alla classifica dopo il successo al Forum di Assago contro l’EA7 Emporio Armani Olimpia Milano all’esordio e la vittoria interna contro la Nutribullet Treviso nella seconda giornata. I bianconeri arrivano all’appuntamento con un bilancio di una vittoria e una sconfitta, ma soprattutto con grande voglia di riscatto dopo il difficile primo tempo di Londra, dove la reazione nel finale non è bastata a completare la rimonta. La partita di domenica sarà anche l’occasione per rivedere tre ex bianconeri: il lungo Paul Biligha e la guardia Prentiss Hubb, protagonisti a Trento nella stagione 2023-24, e Andrea Pecchia, che ha vestito la maglia dell’Aquila lo scorso anno.

Sono disponibili i biglietti per le prossime sfide casalinghe dei bianconeri: la Dolomiti Energia Trentino affronterà la Bertram Derthona Tortona domenica 19 ottobre alle 16:00 in campionato, e il Turk Telekom Ankara mercoledì 22 ottobre alle 20:00 in EuroCup. I biglietti sono acquistabili presso l’Aquila Store e online sul circuito Vivaticket.

Le parole dei protagonisti

Davide DUSMET (Assistant Coach Dolomiti Energia Trentino): «Affrontiamo Tortona, una squadra sicuramente in grande forma, reduce da due vittorie in campionato: una molto convincente a Milano e l’altra in casa contro Treviso. È una formazione con entusiasmo, idee chiare su entrambi i lati del campo e che sfrutta bene la forza dei propri esterni per creare situazioni di campo aperto, oltre a poter contare sull’impatto dei lunghi, come Gorham. Noi veniamo da una partita che non ci ha soddisfatti, in cui abbiamo giocato un primo tempo sotto i nostri standard, e abbiamo bisogno di ripartire dalle piccole cose: limitare le transizioni, controllare i rimbalzi e il ritmo della gara, concentrarci sui fondamentali come la difesa individuale e l’aiuto difensivo, e muovere la palla con continuità in attacco. Dovremo mostrare solidità per tutti i 40 minuti: solo così potremo darci l’opportunità di vincere domenica contro Tortona, davanti al nostro pubblico».

Andrej JAKIMOVSKI (Ala Dolomiti Energia Trentino): «Sarà una partita sicuramente tosta dal punto di vista fisico: Tortona è una squadra completa, con giocatori di alto livello. Noi non siamo soddisfatti della partita giocata a Londra, e proprio per questo vogliamo tornare in campo per dimostrare che non siamo quelli visti mercoledì e per rimetterci sulla strada giusta. Giocare in casa ci darà una grande spinta, come abbiamo visto nella prima giornata contro Cantù, quando i tifosi ci hanno sostenuto per tutti i 40 minuti. Sappiamo che anche domenica saranno al nostro fianco e ci daranno una mano importante».

Mediocredito e Fondazione Aquila insieme per sostenere i progetti della rete AquiLab for no profit “Good hands: la solidarietà ha buone mani”