Dolomiti Energia Trentino (1-11) vs. Boulogne Metropolitans 92 (7-5)

Round 13 regular season 7DAYS EuroCup | BLM Group Arena, Trento

Martedì 8 febbraio 2022 | ore 20.00 | Sky Sport Arena, Eleven Sports

Biglietti disponibili a QUESTO LINK | Casse aperte al palazzetto il giorno della partita!

Game Notes (.pdf) | Kinesi Injury Report


1. Di nuovo al completo

La Dolomiti Energia Trentino contro Milano non ha trovato l'impresa da due punti in classifica, ma è tornata ad esprimersi in campo al pieno delle sue forze almeno da un punto di vista numerico: i rientri di capitan Forray e Diego Flaccadori hanno ridato 10 giocatori da rotazione a disposizione di coach Lele Molin e il suo staff. Ora l'obiettivo è riprendere a vincere e a trasformare le buone performance caratteriali e di atteggiamento in punti in classifica: per continuare a sognare nella prodigiosa rimonta playoff in EuroCup, e per mantenersi il più possibile in alto in classifica in Serie A prima della Final Eight di coppa Italia e della pausa per le finestre FIBA. 

A proposito di impegni delle nazionali, Diego Flaccadori è stato inserito nella lista dei 24 giopcatori da cui il CT Meo Sacchetti selezionerà chi scenderà in campo nella doppia sfida contro l'Islanda di fine febbraio.  


2. One Team Week

Quelle di questa settimana in 7DAYS EuroCup sono tutte partite "dedicate" ai progetti One Team dei club che partecipano alle coppe targate Euroleague: tra l'8 e l'11 febbraio tutti i tifosi sono chiamati ad essere protagonisti in una speciale sfida di "camminate" per sensibilizzare sui temi cari al progetto One Team che quest'anno festeggia i suoi 10 anni di attività. 

Per la One Team Walking Challenge le regole sono molto semplici. Ogni tifoso interessato dovrà: 

- Scaricare la app #Walk15 (App Store | Google Play)

- Registrarsi alla One Team Walking Challenge

- Selezionare la propria squadra di appartenenza, in questo caso la Dolomiti Energia Trentino. E quindi, camminare il più possibile! 


3. Metropolitans

Il talento e l’estro creativo di Will Cummings (17,4 punti e 4,8 assist di media) aziona un motore che quando sprigiona la sua massima potenza impressiona: la squadra di coach Collet (allenatore di Strasburgo nella “famosa” semifinale del 2016 dell’Aquila) ha le carte in regola per mettere in crisi le due francesi di Eurolega in campo nazionale (e non a caso è prima da sola in vetta con 15 vittorie e tre sconfitte), e per tentare il colpaccio anche in EuroCup (7-5 il bilancio dei primi 12 turni). Un budget importante, un tifo caldo, un allenatore vincente e un roster profondo in tutti i reparti: non manca davvero niente al Metropolitans 92, una delle tante formazioni francesi in rampa di lancio a dimostrazione della crescita di un campionato in costante miglioramento. Tra i volti noti della squadra di Boulogne anche Vince Hunter 13,6 punti e 8,0 rimbalzi a partita) e Tony Crocker, 10,8 punti con il 50% da tre. 

Come molti tifosi dell’Aquila ricorderanno, anche lo scorso anno Boulogne e Trento si incrociarono in EuroCup, in particolare nei turni 3 e 4 di Top 16: all’andata sconfitta bruciante per i bianconeri in trasferta, beffati da una tripla di Anthony Brown sulla sirena che permise ai francesi di imporsi dopo 5’ di tempo supplementare in uno dei finali più rocamboleschi della storia dell’Aquila; al ritorno una settimana più tardi, al debutto di coach Lele Molin da capo allenatore, vinse la Dolomiti Energia 67-57 anche grazie ai 15 punti di Luke Maye. Nel match di andata di quest'anno, in Francia, vittoria per i padroni di casa 93-80. 

Dolomiti Energia Trentino intensa e coraggiosa, ma alla BLM Group Arena vince la capolista Milano
Provvedimenti disciplinari FIP