Dolomiti Energia Trentino (6-8) vs. Slask Wroclaw (3-11)

15a giornata BKT EuroCup | Il T quotidiano Arena, Trento

Martedì 15 gennaio 2024 | ore 20.00 | DAZN, Sky Sport

BIGLIETTI DISPONIBILI | Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

I bianconeri a quattro partite dalla fine della regular season di BKT EuroCup sono in piena corsa per ottenere un pass playoff: si qualificano alla fase ad eliminazione diretta le prime sei in classifica nel girone B dopo le 18 partite di stagione regolare, e la Dolomiti Energia (6 vinte e 8 perse fino ad ora) è assoluta padrona del proprio destino. Intanto domani si comincia questa volata finale con il match casalingo che vede Forray e compagni opposti allo Slask Wroclaw, fanalino di coda del gruppo.  

Un match assolutamente determinante per i bianconeri, che hanno bisogno di fare bottino pieno con i polacchi per poi concentrarsi sulle sfide con Cluj (in trasferta), Buducnost (in casa) e Aris Salonicco (ancora in trasferta). Una serie di scontri diretti che determineranno la classifica finale di un girone equilibratissimo in cui - oltre alle già qualificate Gran Canaria, Bourg e Cluj - c'è Ulm a un passo dalla qualificazione matematica e ben 5 squadre, Trento compresa, si contendono gli ultimi due posti a disposizione. Per coach Paolo Galbiati il roster a disposizione è lo stesso delle ultime uscite, con Prentiss Hubb che si avvicina al rientro ma sarà ancora out nella delicata sfida contro i polacchi. 


L'avversaria: Slask Wroclaw

Attenzione però a dare per "morto" lo Slask Wroclaw, che non ha più ambizioni di qualificazione ai playoff ma che la scorsa settimana con uno scatto di orgoglio ha giocato una grande partita al cospetto di una "big" come Ulm e vinto 100-88 tirando 14/27 da tre di squadra. Il miglior realizzatore stagionale di Wroclaw è il lungo slavo Dusan Miletic (14,4 punti e 7,1 rimbalzi di media), giocatore capace di essere efficace dall'arco come intorno al ferro; in doppia cifra di media c'è anche l'esterno Kendale McCullum, che aveva debuttato proprio contro Trento all'andata e produce 12,5 punti e 6,2 assist. Tra i volti nuovi rispetto al match di andata, vinto dalla Dolomiti Energia a Breslavia 75-84, c'è anche quello di Mark Klassen, 13 punti e 10 assist la scorsa settimana contro Ulm. Altro esterno di talento e tiro da fuori è Hassani Gravett, 11 punti di media con il 37% da tre. 


Le parole dell'assistant coach Davide Dusmet

«Affrontiamo, in una partita molto importante, uno Slask davvero diverso da quello della gara di andata in Polonia: l'impatto di Klassen si è subito tradotto in una grande gara per loro contro Ulm la scorsa settimana, ed ha aggiunto ulteriore qualità ad un reparto guardie già ricco di talento. Sono le iniziative degli esterni come Klassen, McCullum e Gravett a dare ritmo e produzione all'attacco di Wroclaw, che pure vicino al ferro ha due riferimenti importanti come Miletic e Parakhouski. Nel match di andata abbiamo sofferto molto le iniziative di uno contro uno degli esterni, situazione che abbiamo patito anche sabato al PalaRadi contro Cremona. Insomma questo è un test importante per la squadra: sarà fondamentale per noi controllare i rimbalzi e avere chance di correre e di dettare il ritmo di gioco della partita sfruttando il nostro dinamismo».

Dolomiti Energia Trentino sconfitta in trasferta al PalaRadi
“WE VOLUNTEER GAME”: il 31 gennaio al palazzetto un evento speciale per la comunità trentina