Dolomiti Energia Trentino (0-0) vs EA7 Emporio Armani Olimpia Milano (0-0)
Gara 1 LBA Playoff Unipol 2025| Il T Quotidiano Arena
sabato 17 maggio 2025 | ore 18.00 | DAZN & DMAX
Ultimi Biglietti Disponibili | Kinesi Injury Report
Ci siamo: manca pochissimo alla palla a due dei playoff, che verrà alzata davanti a una “Il T Quotidiano Arena” pronta a diventare una bolgia. Nella sua storia, la Dolomiti Energia Trentino ha partecipato ai playoff in nove occasioni, ma solo due volte, (tre con questa) ha potuto iniziare una serie con il fattore campo a favore. Per questo l’entusiasmo e il supporto del pubblico trentino saranno fondamentali per trascinare Forray e compagni.
Trento affronterà Milano per la sesta volta nella post-season: un confronto che è ormai diventato una costante, considerando le nove partecipazioni complessive dei bianconeri. Le due squadre si sono incrociate in quattro quarti di finale, nella semifinale del 2017 e nella finale scudetto del 2018. Ogni serie ha regalato sfide spettacolari, piene di adrenalina e colpi di scena, spesso decise negli ultimi secondi.
Anche in questa stagione il duello non è stato da meno: le due squadre si sono affrontate già tre volte, con due vittorie per Trento (in casa e nella finale di Coppa Italia) e una per Milano all’Unipol Forum. Tante anche le storie incrociate tra i due club, a partire dagli ex: Paolo Galbiati e Andrea Pecchia da una parte, Diego Flaccadori e Shavon Shields dall’altra.
Sono in vendita gli ultimi biglietti per Gara1, Gara2 e i pack (Gara1 + Gara2) all’Aquila Store e online sul circuito Vivaticket.
Paolo GALBIATI (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Sarà una bella serie, uno stimolo importante e una grande sfida. Ci siamo guadagnati il diritto di giocare le prime due partite in casa e speriamo che il palazzetto sia caldo e che il pubblico si faccia sentire. Qualsiasi avversario ai playoff sarebbe stato difficile da affrontare, ma Milano è chiaramente una squadra di altissimo livello: ha recuperato pedine fondamentali, è imprevedibile per profondità e talento, ha enorme esperienza ed è guidata dal coach più importante del nostro campionato, uno dei più grandi nella storia della pallacanestro italiana. Sono consapevole del lavoro che questa squadra ha fatto: ha lavorato duramente, con serietà, ma soprattutto con una grande componente umana. Mi ricorda molto un gruppo storico per me, l’Under 17 del ’96/’97 che allenavo a Milano e a cui devo moltissimo nella mia carriera da allenatore. Con loro potevo chiedere qualsiasi cosa: si sarebbero buttati sotto la metro di Milano l’uno per l’altro. Quello che mi affascina di questo gruppo è che si celebra a vicenda, non c’è invidia, ma solo entusiasmo per i successi dell’altro. Il mio sogno è che questo viaggio continui: questa squadra mi dà una grandissima fiducia e mi ricorda l’Aquila della semifinale di EuroCup e delle finali scudetto sperando faccia ancora meglio perché Toto se lo merita».
Toto FORRAY (Capitano DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Inizia il bello! Dopo sette mesi di regular season, è arrivato il momento più importante dell’anno. Credo che la squadra abbia fatto un percorso davvero bello, riuscendo anche a conquistare un trofeo. Dopo un fisiologico momento di flessione seguito alla Coppa, nelle ultime partite abbiamo dimostrato quanto teniamo a chiudere questa stagione nel miglior modo possibile. Arriviamo ai playoff con grande consapevolezza e tanta voglia: cercheremo di andare il più avanti possibile. Affrontiamo Milano, una squadra di Eurolega costruita attorno a grandissimi campioni. Dovremo essere bravi a limitarli il più possibile, sfruttare il vantaggio del fattore campo e impattare bene la serie fin da subito. L’assenza di Pecchia? In partite così importanti è sempre meglio essere al completo, ma credo che questo possa unirci ancora di più per dare una possibilità ad Andrea di tornare. La vera forza di questo gruppo è la capacità di riconoscere le difficoltà e superarle tutti insieme. Ho ottime sensazioni con questi ragazzi e penso davvero che ci divertiremo».