Potrà faticare in campionato, ma in Eurocup la Dolomiti Energia Trentino resta inarrestabile. A seguito di una straordinaria prestazione, che ha raggiunto l'apice in un sontuoso terzo quarto, i bianconeri sono riusciti a superare anche l'EA7 Emporio Armani Milano, battuta di ben 10 punti di scarto (83-73). Al termine della gara valida per l'andata dei quarti di finale, Maurizio Buscaglia analizza la prestazione della sua squadra e si prepara al ritorno del Mediolanum Forum.
 
 
Maurizio BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Stasera la Dolomiti Energia Trentino ha disputato un'ottima partita, giocando a livelli di intensità ed energia estremamente alti. Il livello, già elevato al primo tempo, si è ulteriormente alzato nel secondo tempo, soprattutto dal punto di vista difensivo, e il fatto che abbiamo concesso solo 32 punti negli ultimi due quarti lo testimonia. Anche in attacco c'è stata più aggressività e attenzione alla costruzione del gioco rispetto alle ultime partite, unite a un'ottima divisione delle responsabilità, che ha portato ben 5 giocatori a mettere a referto almeno dieci punti. In questo, il merito di Peppe Poeta è evidente, che ha saputo sfruttare la sua grandissima esperienza nel vivere partite di questo livello nel migliore dei modi. Ha fatto un lavoro fantastico in cabina di regia, ma la soddisfazione è per la prestazione di tutti, anche dei nostri lunghi e di Lechthaler, autore di una prova di grande intensità".
 
Sul ritorno al Mediolanum Forum di Assago, in programma per mercoledì 23 marzo. 
 
"Ci prepareremo ad affrontare anche eventuali rientranti come Simon e Jenkins. Ci aspetteremo che Repesa farà le sue valutazioni sul notevole dato dei rimbalzi offensivi da noi conquistati stasera. Dal canto nostro, dovremo continuare a mettere in campo il nostro basket, proprio come abbiamo fatto stasera". 
 
Jasmin REPESA (Coach EA7 EMPORIO ARMANI MILANO): "Sono soddisfatto per il risultato, non ricordo in 30 anni di carriera una partita dove una squadra abbia preso ben 25 rimbalzi in attacco. Alla luce della nostra prestazione, dobbiamo per forza essere contenti che ci siano stati solo dieci punti di scarto. Siamo in emergenza in questo frangente, è da quattro gare che subiamo più di 80 punti, sarà importante ritornare in palestra con continuità nei prossimi giorni per correggere i nostri errori. Sul ritorno c'è da dire che dieci punti sono un vantaggio importante per la Dolomiti Energia Trentino, ma questo è stato solo il primo tempo e spero potremo giocare il secondo con Simon e Jenkins, due giocatori molto importanti per noi". 
 
Infine, una battuta sulla gestione della Dolomiti Energia Trentino del doppio impegno tra campionato ed Eurocup, con le difficoltà affrontate in Serie A Beko opposti agli straordinari risultati ottenuti in Europa.
 
"Non si può criticare una realtà come l'Aquila Basket, che ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. Due impegni non sono mai facili da gestire: allenatori, staff e giocatori, ma anche pubblico e dirigenza devono fare un salto di qualità importante in queste situazioni. Non è facile, ma credo che comunque la Dolomiti Energia stia gestendo più che bene il doppio impegno".
Dolomiti Energia travolgente: EA7 Milano battuta 83-73!!!
Ad Andrea, Pietro e Oliviero le borse di studio in memoria di Manuel Bobicchio