Dolomiti Energia Trentino (4-2) vs. Virtus Segafredo Bologna (6-0)

7a giornata LBA Serie A UnipolSai | BLM Group Arena, Trento

Domenica 20 novembre 2022 | ore 17.00 | ELEVEN Sports 

Acquista QUI il tuo biglietto

Kinesi Injury Report | Scarica le Game Notes


La Dolomiti Energia Trentino

Recuperati Spagnolo e Flaccadori, ritrovato Ladurner e riabbracciato Grazulis di rientro dalle fatiche con la nazionale della Lettonia, la Dolomiti Energia Trentino ha vissuto una settimana di allenamenti particolarmente intensa per avvicinarsi al meglio non solo alla sfida (attesissima) con la Virtus Bologna, ma più in generale a una fase della stagione che, calendario alla mano, la metterà di fronte al meglio del meglio del basket italiano ed europeo.

Avere il roster completo a disposizione è il primo passo: contro la capolista imbattuta della Serie A servirà qualcosa di simile alla partita perfetta per potersi dare una chance di successo. Chance che passa anche per l'impatto del pubblico e dell'atmosfera del palazzetto sul campo: si va verso una BLM Group Arena piena ed infuocata, gli ultimi biglietti ancora in vendita sono disponibili online e presso l'Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza, oltre che in cassa al palazzetto il giorno della partita.  


L'avversaria: Virtus Segafredo Bologna

La Virtus Segafredo Bologna è la più classica delle “corazzate”: squadra lunga, con giocatori di enorme talento ed esperienza, un gruppo di campioni allenato da una vera e propria leggenda del basket internazionale come Sergio Scariolo. Basta scorrere il roster per trovare i nomi di tanti giocatori di altissimo livello, e non solo limitandosi al campionato nazionale: il successo con 30 punti di scarto contro Valencia giovedì sera ha certificato che la Virtus in questo momento, pur dovendo fare a meno di alcuni pezzi da noventa come per esempio Toko Shengelia, è la squadra italiana più forte in assoluot. 

La Dolomiti Energia contro una formazione che in Eurolega sta ingranando le marce alte e che in campionato dopo sei turni è ancora imbattuta è chiamata ad una vera e propria impresa: per pensare di poter battere le Vu Nere occorrerà una partita maiuscola in ogni aspetto e un clima infuocato al palazzetto per trascinare i bianconeri oltre ogni aspettativa


I precedenti

Nei 15 precedenti tra le due squadre il bilancio sorride alla Virtus, avanti 9-6: delle ultime 8 sfide però i felsinei ne hanno vinte 7, un dato che ben racconta il cambio di passo in termini di roster e di risultati delle Vu Nere negli ultimi anni. L'ultima vittoria casalinga di Trento contro la Bologna bianconera è datata addirittura 2018 (era il 30 dicembre). 


Il dato statistico

100,3. La valutazione media, di squadra, della Virtus nelle prime sei giornate di campionato. Preferite i 14,5 punti di scarto medio inflitti ai propri avversari? E oltre ad essere l'unica squadra imbattuta in Serie A, la Virtus è l'unica ad esselo anche nelle partite in trasferta. 


La possibile chiave della partita 

L'effetto BLM Group Arena forse non è misurabile da uno strumento specifico, ma di sicuro può e deve avere un impatto per colmare la differenza in termini di profondità di roster, fisicità e qualità che Bologna può imporre sulla Dolomiti Energia Trentino. 

«La spinta di tutto il palazzetto per competere contro la Virtus»
​​​​​​​Palazzetto sold-out, cuore immenso: la Dolomiti Energia Trentino però non riesce a fermare la corsa della Virtus capolista