Non poteva esserci giornata migliore per presentare lo Sport Garden Trentino e offrire una panoramica della stagione del settore giovanile bianconero: il giorno dopo il successo che lancia alle Finali Nazionali la Dolomiti Energia Trentino Under 19, coach Marco Albanesi assieme al Presidente Luigi Longhi, al Responsabile Organizzativo della Dolomiti Energia Basketball Academy Luca Lechthaler e al Rettore del Collegio Arcivescovile di Trento Bruno Daves ha incontrato la stampa nella sala riunioni della nuova sede. Obiettivo, dare una panoramica del lavoro e dei risultati del settore giovanile bianconero nella stagione e raccontare le iniziative che l’Academy promuoverà in estate.


SPORT GARDEN TRENTINO

Prima fra tutte, lo Sport Garden Trentino, il camp di basket per chi ama tutti gli sport: nato dall’esperienza dei Summer Camp di Aquila Basket, Sport Garden Trentino permette di provare ogni giorno uno sport diverso, grazie alla collaborazioni con varie realtà del territorio e alla competenza degli istruttori. Basket, calcio, tiro con l'arco, ping-pong, hockey su prato, escursioni in natura... e da quest'anno anche due nuove entusiasmanti attività, nuoto e arrampicata! Il camp, che si svolgerà per quattro settimane dal 13 giugno all’8 luglio in giornate dalle 8.00 alle 17.00, avrà come base di riferimento le strutture all’aperto del Collegio Arcivescovile di Trento, ed è rivolto a ragazze e ragazzi nati dal 2008 al 2015. Le iscrizioni sono ancora aperte su sportgardentrentino.it, il sito ufficiale del camp dove sono a disposizione tutte le informazioni e le modalità di iscrizione.


IL SETTORE GIOVANILE BIANCONERO

Marco Albanesi e i suoi Under 19 non sono l’unica squadra bianconera a disputare una Finale Nazionale: in una delle stagioni più positive di sempre almeno per i risultati, il settore giovanile aquilotto può contare su due formazioni alle Finali Nazionali (Under 15 e Under 19) e su un campionato Elite Veneto nella categoria Under 14. Gli Under 15 di coach Claudio March saranno impegnati da questa domenica nelle fasi finali che li vedranno affrontare, sul campo di Trieste, l’Olimpia Milano, la Virtus Salerno e proprio i pardoni di casa dell’Azzurra Trieste.

Gli Under 19 invece saranno di scena a Ragusa tra i 6 e il 12 giugno prossimi.

LUIGI LONGHI (Presidente AQUILA BASKET TRENTO): «Per il nostro settore giovanile è stata una bellissima stagione, di vera ripartenza dopo le complicate annate segnate della pandemia: sono arrivati grandi risultati per tutti i nostri gruppi, ci tengo a ringraziare tutti i nostri allenatori e tutti coloro che collaborano nel settore giovanile e nel minibasket del nostro club. E in estate non ci fermiamo, anzi, rilanciamo le nostre attività con lo Sport Garden Trentino e con le iniziative della Dolomiti Energia Basketball Academy. Ringraziamo il Collegio Arcivescovile con cui è nato e si sta sviluppando un’importante collaborazione».

MARCO ALBANESI (Responsabile Settore Giovanile AQUILA BASKET TRENTO): «Penso di non esagerare se definisco come “storica” la stagione del nostro settore giovanile, per i risultati ottenuti: due Finali Nazionali e un titolo Elite U14 sono davvero un grande conseguimento. Però ci tengo a sottolineare anche tutti gli altri gruppi Under del club, come l’Under 17 arrivata a due punti dalla fase interregionale o i gruppi regionali. Sottolineo l’ottimo lavoro di tutti gli allenatori, non solo dal punto di vista tecnico ma come riferimenti per i nostri ragazzi anche fuori dal campo: sono stati insegnanti che hanno sempre messo al centro i giocatori e non le proprie ambizioni personali. Sono stati un supporto importante anche per le famiglie e per questo li ringrazio. Con l’Arcivescovile ci lega un rapporto importante, ci ha aiutato a portare il basket nel cuore della città: e senza di loro durante il Covid non ce l’avremmo fatta, invece abbiamo avuto la possibilità di allenarci all’aperto nelle loro strutture».


LUCA LECHTHALER (Responsabile Organizzativo DOLOMITI ENERGIA BASKETBALL ACADEMY): «Lo Sport Garden Trentino per noi è una grande occasione per continuare anche durante il periodo estivo a trasmettere i valori di Aquila Basket e della Dolomiti Energia Basketball Academy: ci sarà la possibilità per tante ragazze e ragazzi di mettersi alla prova con il basket ma anche con tanti altri sport, e di scoprire la natura stando all’aria aperta e riscoprendo il piacere di stare insieme e di vivere esperienze di crescita. Vogliamo essere un punto di riferimento importante per le famiglie sul nostro territorio: Sport Garden Trentino è abilitato alla possibilità di usufruire dei Buoni di Servizio».

BRUNO DAVES (Rettore Collegio Arcivescovile Trento): «Il ringraziamento è reciproco: la sfida educativa, oggi a maggior ragione, è di tutti. Della scuola e dello sport, e di tutti coloro che operano all’interno delle nostre comunità. Non servono solo allenatori preparati, servono formatori che inspirino i ragazzi e che possano perché no alimentare i loro sogni. Collaborare con Aquila Basket per noi significa passare dalle parole ai fatti, concretizzando una proposta importante e che può declinarsi in tanti modi: scuola e sport devono veicolare valori assieme».

Under 19 alle Finali Nazionali!
Lutto in famiglia per Lele Molin, le condoglianze del club