TRENTO – La suggestiva Loggia del Romanino al Castello del Buonconsiglio ha fatto da cornice alla conferenza stampa di presentazione della Trentino Basket Cup 2025, che si è tenuta nel pomeriggio di oggi e ha segnato l’avvio ufficiale di un fine settimana in cui il capoluogo trentino si colora d’Azzurro.

La Trentino Basket Cup rappresenta il primo passo nel cammino di avvicinamento agli Europei per l’Italbasket, che sarà impegnata nel girone C di EuroBasket 2025 a Cipro insieme a Grecia, Georgia, Bosnia Erzegovina, Spagna e Cipro.

Nel corso della tappa trentina gli Azzurri disputeranno due partite: la prima sabato 2 agosto alle ore 20:00 contro l’Islanda, la seconda domenica 3 agosto alle ore 19:00 contro una tra Polonia e Senegal.

L’evento prenderà il via sabato alle 16:30 con l’apertura della Fan Zone e alle 17:30 con la prima sfida del torneo tra Senegal e Polonia. Non perdere l’occasione di vedere dal vivo grandi protagonisti del basket internazionale come Simone Fontecchio (Miami Heat), Jeremy Sochan (San Antonio Spurs), Tacko Fall, Martin Hermannsson e molti altri.

I biglietti per entrambe le giornate sono disponibili: oltre ai tagliandi singoli, è acquistabile un pacchetto speciale che consente di assistere a tutte le partite del weekend. Alcuni settori sono già esauriti: non perdere l’occasione di vivere da vicino un grande evento di pallacanestro internazionale.


Franco MARZATICO (Direttore ad interim del MUSEO E CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO): «Grazie per questa opportunità, che ci dà la possibilità di far conoscere il nostro Castello dando seguito alla proficua collaborazione con Aquila Basket: applicazione, sacrificio e rispetto sono terreno fertile in comune tra lo sport e il patrimonio culturale della nostra città».

Mattia GOTTARDI (Assessore all'urbanistica, energia, trasporti, sport e aree protette PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO): «Questo luogo meraviglioso è il simbolo di tutta la popolazione trentina ed è perfetto per presentare la Trentino Basket Cup nel modo opportuno. Ringrazio l'Aquila e la FIP, che si è legata negli anni sempre più ad Alpe Cimbra. Invito tutti domani e domenica a sostenere gli Azzurri nel primo test di avvicinamento all'Europeo».

Gianna FRIZZERA (Assessora all'animazione di comunità e lavori pubblici COMUNE DI TRENTO): «Porto il saluto della Giunta Comunale, che è sempre attenta nel veicolare la promozione sportiva in quanto importante mezzo di inclusione e crescita sociale, un valore aggiunto per tutti a cominciare dalle fasce più giovani. La promozione della pallacanestro è fondamentale per noi, siamo felici di avervi qui con noi».

Matteo AGNOLIN (Direttore APT TRENTO): «Il luogo in cui siamo e questa giornata di sole rappresentano la cornice migliore per presentare la Trentino Basket Cup. Lavorare con la FIP e l'Aquila Trento è un vero piacere e ci stimola ogni anno a raccontare la nostra città nel modo migliore. Sono certo che assisteremo a un grande spettacolo».

Luigi LONGHI (Presidente DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Finalmente torniamo a vedere basket, ci mancava. Faccio un grosso in bocca al lupo alla Nazionale, siamo sempre felici di dare una mano agli Azzurri. Qui oggi abbiamo Gigi Datome e Nik Melli, gli ultimi due italiani a vincere un'edizione dell'Eurolega. I miei migliori auguri alla squadra per l'Europeo, la squadra è giovane, mi piace molto e poi ci sono anche giocatori che abbiamo ammirato qui a Trento come Niang e Spagnolo».

Gianmarco POZZECCO (Capitano ITALBASKET): «Essere qui a Trento, così come iniziare la preparazione a Folgaria, è sempre molto bello. Posso assicurare che i miei giocatori sono pronti e focalizzati sull'obiettivo, vogliamo giocare un grande Europeo e iniziare col piede giusto già in questo weekend».

Nicolò MELLI (Capitano ITALBASKET): «La Trentino Basket Cup è diventato un rito per noi, tappa obbligata della nostra preparazione estiva. Siamo felici di essere di nuovo qui, speriamo di ripagare tutto questo affetto con un bel weekend di pallacanestro. Sono i primi test ma sono comunque occasioni importanti di crescita».

Si avvicina la Trentino Basket Cup 2025