Il campionato Eccellenza della Dolomiti Energia Trentino Under 19 si apre giovedì sera al Taliercio di Mestre: è la Reyer Venezia la prima avversaria dei bianconeri nella stagione 2022-23, subito un test importante per dare inizio a un girone in cui i ragazzi di coach Giovanni Molin giocheranno 24 partite di regular season. 

Sono 13 infatti le squadre inserite nel girone 1, per intendersi quello del Nord-Est e che oltre alla Dolomiti Energia vede in campo eccellenze del panorama giovanile come Bassano, Treviso, Cividale e la stessa Venezia. I bianconeri, che giocheranno le partite interne sempre al PalaMarchetti di Rovereto, si presentano ai nastri di partenza della nuova stagione con poche novità rispetto al gruppo che lo scorso anno ha saputo conquistare le Finali Nazionali e chiudere tra le migliori 12 formazioni Under 19 d'Italia. Cambia leggermente invece il format: le prime tre classificate del gruppo al termine della regular season approdano direttamente alle Finali Nazionali, agli spareggi del "play-in" andrà solo la quarta classificata. 

"In queste prime settimane di allenamento - commenta coach Giovanni Molin, allenatore degli U19 e responsabile del settore giovanile aquilotto - ci siamo soprattutto conosciuti, ma il gruppo mi ha fatto una bella impressione per la disponibilità e la voglia di fare che tutti nella squadra condividono. Questo tipo di valore "umano" è importante per affrontare al meglio un campionato che certamente aiuterà i ragazzi a crescere e migliorarsi. E' importante confrontarsi con l'alto livello e con le difficoltà, l'attenzione ai dettagli e il modo in cui abbiamo programmato il lavoro in palestra e il metodo di gioco in campo nascono dalle idee condivise con Marco Crespi e i vertici del club per creare un sistema che ci permetta un percorso giovanile coerente e che negli obiettivi possa continuare a portare giovatori in prima squadra come successo negli ultimi anni con Luca Conti o Max Ladurner. Non ci diamo insomma obiettivi di risultato, ma lavoriamo per far raggiungere a tutti i ragazzi il massimo del proprio potenziale: affronteremo ogni partita con serietà, abituando i giocatori all'importanza di ogni partita, di ogni momento, delle piccole cose". 


ROSTER Under 19 Eccellenza

Filippo Savio. Ala. 2005
Paolo Iobstraibizer. Guardia. 2005
Lorenzo Dell’Anna. Guardia. 2004
Richard Morina. Guardia. 2004
Tommaso Bisesti. Guardia. 2005
Tommaso Pradi. Ala. 2005
Lorenzo Zangheri. Ala. 2004
Alessio Calamita. Centro. 2003
Edoardo Dei. Guardia. 2005
Mattia Margoni. Guardia. 2005
Mahamadou Diarra. Ala. 2005
Leonardo Falappi. Centro. 2004
Enrico Frigerio. Centro. 2005
Talà Gaye. Guardia. 2004

Coach: Giovanni Molin

Assistente: Chen Linhao


CALENDARIO prime partite

29.09 Umana Reyer Venezia – Dolomiti Energia Trentino  

03.10 Dolomiti Energia Trentino – Tezenis Verona (Rovereto, ore 19.00)

10.10 Trieste – Dolomiti Energia Trentino

17.10 Dolomiti Energia Trentino – Treviso (Rovereto, ore 19.00) 

26.10 Vicenza – Dolomiti Energia Trentino

31.10 Dolomiti Energia Trentino – Mestre (Rovereto, ore 19.00)

Waikiki Poké Trento nuovo official sponsor di Aquila Basket
«Punti, ma non solo: pronto a dare tutto per questa squadra»