UNA HOTELS Reggio Emilia (2-9) vs Dolomiti Energia Trentino (5-6)
12° Giornata LBA Unipol | PalaBigi, Reggio Emilia
Domenica 21 dicembre 2025 | ore 19.00 | LBATV
TRENTO – Sul campo della UNA HOTELS Reggio Emilia i bianconeri disputeranno l’ultima sfida prima di Natale, con l’obiettivo di centrare il quarto successo consecutivo. Per riuscirci servirà però una grande prestazione, perché il PalaBigi è un campo complicato e tradizionalmente molto caldo. Dopo la pausa, i bianconeri hanno vinto quattro delle cinque partite disputate, tutte contro vere e proprie corazzate come EA7 Emporio Armani Olimpia Milano, Umana Reyer Venezia, ratiopharm Ulm, Cosea JL Bourg-En-Bresse e Budućnost Voli Podgorica. Reggio Emilia, invece, arriva dalle due vittorie in FIBA Europe Cup contro Cedevita e Oradea, mentre in campionato ha perso le ultime due gare contro squadre di primissima fascia come Trieste e Brescia.
Sono disponibili all’Aquila Store e online sul circuito Vivaticket i biglietti per le prossime sfide casalinghe dei bianconeri contro: APU Udine, London Lions e Pallacanestro Trieste.
Le parole dei protagonisti
Davide DUSMET (Assistant Coach Dolomiti Energia Trentino): «Andiamo a Reggio Emilia in un palazzetto che storicamente è molto caldo e che può spingere la squadra di casa a offrire prestazioni importanti. Reggio Emilia ha disputato ottime partite, come quelle contro Brescia e Trieste, e il valore del roster non è certamente rispecchiato dai risultati ottenuti finora. Noi dovremo essere bravi, arrivando da alcune vittorie che ci stanno dando fiducia, a ripartire da un alto livello di aggressività e fisicità, aspetti indispensabili per competere contro una squadra di grande taglia e atletismo, che nelle guardie può contare su giocatori come Caupain e Barford, capaci sia di segnare sia di coinvolgere i compagni. Sarà un banco di prova importante per noi: abbiamo alcuni giorni per prepararci al meglio e lavorare in palestra sugli aspetti del gioco che dovremo essere bravi a limitare a Reggio Emilia, cercando di mostrare domenica pomeriggio la miglior versione di noi stessi».
DeVante’ JONES (Guardia Dolomiti Energia Trentino): «Domenica abbiamo una partita molto importante contro Reggio Emilia. Loro arrivano da un successo netto contro Oradea in FIBA EuroCup, una vittoria che ha sicuramente gli ha dato fiducia. Per noi sarà una sfida molto complicata, su un campo che ci hanno detto essere molto caldo con dei tifosi che li spingeranno al massimo. Anche noi arriviamo da alcune belle vittorie e quindi siamo in fiducia, ma siamo consapevoli che servirà una prestazione di altissimo livello se vogliamo riuscire a vincere in un palazzetto così difficile. Sarà l’ultima partita prima di Natale e il nostro obiettivo è fare un regalo ai nostri tifosi».




