Buducnost VOLI Podgorica (2-5) vs. Dolomiti Energia Trentino (3-4)

8a giornata BKT EuroCup | Podgorica (Montenegro)

Martedì 21 novembre 2023 | ore 19.00 | DAZN, Sky Sport

Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

Lo ha fatto a Panevezys contro il Lietkabelis, lo ha fatto a Breslavia contro il Wroclaw, lo vuole fare anche a Podgorica contro il Buducnost: la Dolomiti Energia Trentino vuole continuare a vincere in trasferta in EuroCup, dopo essersi sbloccata lontana dal palazzetto come non le era mai capitato nelle ultime stagioni. Il Buducnost è una grande avversaria, ma l'Aquila Basket di questo avvio di stagione ha fatto capire di potersela giocare contro tutti, e su qualunque campo: il passaggio a vuoto contro Cluj in casa è stato prontamente messo da parte con un bel successo interno contro Brindisi, ora quei piccoli ma significativi segnali incoraggianti Forray e compagni vogliono confermarli anche in Montenegro dove a fare la differenza dovrà soprattutto essere la difesa e l'impatto fisico dei bianconeri al cospetto di un'avversaria di "taglia" Eurolega. 


Le parole dell'assistant coach Davide Dusmet

"Il Buducnost è una squadra con lunge tradizione europea e che in questi anni abbiamo già incontrato più volte: hanno cominciato la stagione con grandi ambizioni, ma per ora il loro percorso europeo non li soddisfa. il cambio di allenatore concretizzato proprio nelle ultime ore ci metterà di fronte a una squadra ferita e desiderosa di tornare al successo, a maggior ragione di fronte al loro pubblico. Dovremo essere concentrati sulle piccole cose, sul limitare il loro campo aperto, controllare i rimbalzi difensivi, limitare le palle perse. E la nostra difesa sugli uno contro uno sarà fondamentale: contro Brindisi nei primi 20' di gioco abbiamo avuto uno standard alto di intensità e fisicità, dovremo fare ancora meglio contro il Buducnost per provare a strappare i due punti". 


L'avversaria: Buducnost VOLI Podgorica

La squadra di Podgorica è reduce dal cambio di allenatore che ha visto arrivare sulla panchina dei biancoblù coach Andrej Zakelj, pronto a far cambiare rotta ad una squadra di enorme talento fisico e tecnico che per ora però non ha ingranato come ci si poteva attendere. Tra i giocatori più conosciuti degli avversari di giornata della Dolomiti Energia ci sono l'ex bianconero Jacorey Williams (11,7 punti di media per il fenomenale centro statunitense) e il fresco MVP del campionato di Serie A Colbey Ross, lo scorso anno dominatore in campo in quella Varese guidata anche da coach Paolo Galbiati. Il miglior realizzatore stagionale in coppa è Yoan Makoundou, 12 punti di media con alte percentuali al tiro e grande impatto a rimbalzo. 

Sono sei i precedenti tra i bianconeri e il Buducnost in questi anni di EuroCup: 4-2 il bilancio in favore dei montenegrini, ma nell'ultima sfida diretta del marzo 2023 hanno vinto Flaccadori e compagni 79-76. 

 

Eccolo, il riscatto: 81-71 su Brindisi di fronte a 3500 spettatori
Dolomiti Energia Trentino protagonista su Italia 1: lungo servizio sul basket di Trento!