La sesta volta

Il Board di Euroleague ha annunciato le venti squadre che prenderanno parte alla 7DAYS EuroCup 2021-22: presente anche la Dolomiti Energia Trentino, pronta a partecipare alla sua sesta avventura continentale nella seconda coppa europea. I bianconeri dal 2015 hanno disputato solo una stagione senza EuroCup, competizione che ormai vede l'Aquila come una protagonista fissa anche grazie ai risultati ottenuti sul campo: la semifinale 2016, ma anche le quattro qualificazioni alle Top 16 comprese le due consecutive nelle ultime due stagioni. 


Il nuovo format

Da quest'anno però il format della coppa che i tifosi trentini hanno imparato a conoscere e apprezzare è cambiato drasticamente: sono 20 le partecipanti, che mediante sorteggio saranno divise in due gironi da 10 formazioni. 

Dopo la stagione regolare (18 partite con match di andata e ritorno contro tutte le avversarie del proprio girone), il via ai playoff, che vedrà qualificate le prime otto squadre in classifica di entrami i gruppi: dagli ottavi di finale ogni turno si deciderà con una spettacolare e incertissima partita "secca" da disputare sul campo della meglio piazzata in regular season.  

A rappresentare la pallacanestro azzurra, oltre alla Dolomiti Energia Trentino, ci saranno i campioni d'Italia in carica della Virtus Bologna e la Reyer Venezia. 

L’elenco delle partecipanti e il nuovo format saranno ufficializzati nell’incontro degli shareholder di ECA in programma il prossimo 8 luglio.

 

Il sito di Aquila Basket si rifà il look!
Il club bianconero tra i nove club finalisti dei Devotion Marketing Awards di Euroleague!