Dolomiti Energia Basket Trentino annuncia di aver sottoscritto un accordo per la stagione 2015-2016 con Dominique Sutton. 28 anni, 196 cm per 96 chili, Sutton è un'ala che nella scorsa stagione ha giocato con la maglia dei Santa Cruz Warriors, franchigia della Lega di Sviluppo NBA con cui ha vinto in primavera il titolo di campione della D-League. Con il team collegato ai Golden State Warriors Sutton ha prodotto una stagione da 13.0 punti e 6.4 rimbalzi a sera in 24 minuti di utilizzo medio, contribuendo al successo della squadra anche grazie a spiccati doti difensive che lo hanno portato ad essere incluso nel terzo quintetto difensivo della Lega.

Nato a Durham, nel North Carolina, Sutton è uscito dal college di North Carolina Central nel 2012 con una annata da 16.4 punti e 7.4 rimbalzi, dopo aver iniziato la sua carriera NCAA a Kansas State. Mai scelto dalla NBA (ha però disputato le Summer League delle ultime tre stagioni con le maglie di Orlando, Brooklyn e Golden State), ha giocato in D-League a Tulsa prima di militare nel campionato dominicano con i Titanes del Licey, in Grecia con l’Ikaros Kallitheas e nelle Filippine con gli Air21 Express. 

Grande atleta, dotato di ottimo controllo del corpo, è specialista del campo aperto ed ha notevole capacità di costruirsi il tiro dal palleggio in avvicinamento al canestro (62,7% da due nell'ultima stagione di D-League).

MAURIZIO BUSCAGLIA (coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Sutton è un giocatore versatile, di grande atletismo e dalle spiccate doti difensive. Può ricoprire più ruoli e fa dell’energia una sua grande caratteristica. Siamo contenti di averlo e siamo contenti della sua grande motivazione, che lo ha portato ad accettare di far parte del nostro gruppo”.

 

Dolomiti Energia sempre più azzurra: preso Poeta
Trentino Basket Cup, le stelle NBA presenti solo a bordo campo