Acqua S. Bernardo Cantù (4-14) vs Dolomiti Energia Trentino (9-9)
20° Giornata LBA Unipol | PalaDesio, Cantù
Domenica 15 febbraio 2026 | ore 18.00 | LBATV
La Dolomiti Energia Trentino affronterà l’Acqua S. Bernardo Cantù nella ventesima giornata di LBA Unipol. Sarà l’ultimo impegno prima della pausa per le Final Eight e per le nazionali. I bianconeri vogliono chiudere al meglio questa prima parte di stagione per consolidare la propria posizione nelle prime otto e concedersi qualche giorno di riposo con fiducia. Dopo la sosta, l’Aquila sarà attesa dall’ultimo rush della stagione: le ultime dieci giornate di LBA e la post season di EuroCup, che prenderà il via con l’ottavo di finale in gara secca al Taliercio contro la Reyer Venezia, in programma il 10/11 marzo 2026.
La squadra di coach Massimo Cancellieri arriva alla sfida forte di due successi consecutivi casalinghi contro Varese e Ulm. Nell’ultimo periodo, i bianconeri hanno conquistato sei vittorie nelle ultime sette partite tra LBA Unipol ed EuroCup. Martedì è arrivato il successo per 76-68 contro il ratiopharm Ulm al termine di una gara condotta fin dalle prime battute.
Cantù si presenta invece all’appuntamento dopo due sconfitte consecutive: in casa contro Venezia (81-86) e in trasferta sul campo della Vanoli Cremona (89-87), gara decisa dal canestro di Peyton Willis con un gioco da tre punti a due secondi dalla sirena. I brianzoli hanno perso undici delle ultime dodici partite disputate.
In classifica la Dolomiti Energia Trentino è settima; Trieste occupa la sesta posizione con gli stessi punti dei bianconeri ma ha già osservato il turno di riposo. In caso di vittoria a Desio e di sconfitta di Trieste contro Napoli Basketball, l’Aquila salirebbe al sesto posto prima della pausa. Cantù è penultima con due punti di vantaggio su Treviso, che in questo turno riposerà; lo scontro diretto, però, è a favore dei veneti, vittoriosi il 14 dicembre per 86-81.
Sono in vendita i biglietti per la prossima partita casalinga contro il Banco di Sardegna Sassari in programma sabato 7 marzo 2026 alle 19:30.













