Fondazione Milano Cortina 2026 On Tour alla BTS Arena

09/01/2026

BKT Eurocup, Round 12, Dolomtiti Energia Trento VS London Lions

Martedì 13 gennaio 2026, in occasione della gara di BKT EuroCup tra la Dolomiti Energia Trentino e il Panionios Athens, Aquila Basket ospiterà alla BTS Arena la Fondazione Milano Cortina 2026.

 

Non è casuale la scelta della sfida contro la formazione ateniese per questo appuntamento speciale: i Giochi Olimpici, il più grande evento sportivo al mondo, affondano infatti le loro radici proprio ad Atene, dove nacquero nel 764 a.C.

 

La partita accenderà i riflettori sui Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma dal 6 al 22 febbraio, che coinvolgeranno anche il territorio trentino. All’interno della BTS Arena saranno presenti le mascotte ufficiali di Milano Cortina 2026 e i tifosi avranno l’opportunità di scattare fotografie accanto alle torce olimpiche.

 

All’evento prenderanno parte anche i volontari trentini di Milano Cortina 2026, invitati ad assistere a una sfida di grande importanza per il percorso europeo dei bianconeri.

 

Per i bianconeri si tratta di una sfida di grande importanza nel cammino europeo: una vittoria rappresenterebbe un passo molto significativo verso la qualificazione ai playoff di EuroCup. Con il nuovo format della competizione, introdotto dal 2020, la Dolomiti Energia Trentino non è infatti mai riuscita a raggiungere la fase a eliminazione diretta, rendendo il match contro il Panionios ancora più rilevante.

 

Nella gara d’andata i bianconeri si imposero per 91-87 al termine di una straordinaria rimonta dal -14, trascinati da una grande prestazione di DeVante’ Jones, autore di 20 punti, 6 rimbalzi, 7 falli subiti e 3 assist. La classifica vede attualmente la Dolomiti Energia Trentino al sesto posto insieme ai Niners Chemnitz, con un record di sette vittorie e sei sconfitte, mentre il Panionios occupa le ultime posizioni con due successi e undici ko. Un successo permetterebbe all’Aquila di salire a quota otto vittorie, creando un margine importante sulle inseguitrici a quattro giornate dal termine della regular season.