Virtus Olidata Bologna (14-2) vs Dolomiti Energia Trentino (7-9)
18° giornata LBA Unipol | Virtus Arena, Bologna
Domenica 1° febbraio 2026 | ore 19.00 | LBATV
La Dolomiti Energia Trentino sarà di scena questo weekend sul campo dei Campioni d’Italia della Virtus Olidata Bologna, nella sfida valida per la diciottesima giornata di LBA Unipol. I bianconeri si apprestano ad affrontare la seconda trasferta consecutiva in campionato forti di tre successi consecutivi tra campionato ed EuroCup e, soprattutto, della recente qualificazione ai playoff di EuroCup.
La Dolomiti Energia Trentino ha infatti vinto le ultime tre partite disputate, due delle quali in trasferta: la prima sul campo del Lietkabelis Panevezys per 93-94, la seconda al PalaVerde di Treviso per 67-88. In settimana è poi arrivato anche il prestigioso successo casalingo contro il Beşiktaş Gain Istanbul per 87-74, vittoria che ha consegnato ai bianconeri il pass per la postseason di EuroCup.
La Virtus Bologna arriva invece all’appuntamento reduce da due successi consecutivi. Il primo è arrivato lunedì scorso sul parquet della Vanoli Cremona per 74-84, con una prestazione di grande spessore di Saliou Niang, autore di una doppia doppia da 11 punti, 10 rimbalzi, 4 assist e 2 palle recuperate per un totale di 28 di valutazione. Il secondo successo è maturato in EuroLeague sul prestigioso parquet della Salle Gaston Médecin di Montecarlo, dove le Vu Nere hanno superato l’AS Monaco in volata grazie alla tripla decisiva di Luca Vildoza a quattro secondi dalla sirena, per l’82-84 finale.
La classifica vede la Virtus Olidata Bologna in prima posizione con quattordici vittorie e due sconfitte, a pari record con la Germani Brescia ma avanti grazie allo scontro diretto vinto per 86-76 lo scorso 22 dicembre. La Dolomiti Energia Trentino occupa invece la nona posizione con lo stesso bilancio di Cremona e Napoli, che precedono i bianconeri in classifica rispettivamente all’ottavo e settimo posto per effetto della classifica avulsa.
Sono disponibili all’Aquila Store e online sul circuito Vivaticket i biglietti per le prossime sfide casalinghe dei bianconeri contro Openjobmetis Varese e ratiopharm Ulm.












