La Dolomiti Energia Trento per la seconda volta alla ANGT

24/12/2025

ANGT

La Dolomiti Energia Trento prenderà parte alle Adidas NextGen EuroLeague Qualifiers 2026, la più prestigiosa competizione giovanile europea riservata alle formazioni Under 18. I bianconeri saranno protagonisti nel torneo di qualificazione di Bologna, in programma dal 13 al 15 marzo, ospitato dalla Virtus Bologna.

Saranno 28 i migliori programmi U18 provenienti da 12 Paesi a contendersi l’accesso alle NextGen EuroLeague Finals, che si disputeranno in concomitanza con la Final Four di EuroLeague. Tra questi, 19 squadre sono settori giovanili di club di EuroLeague e 6 rappresentano organizzazioni di BKT EuroCup, a conferma dell’altissimo livello della competizione.

Nel girone di Bologna, oltre ad Aquila Basket Trento, scenderanno in campo alcune delle academy più blasonate d’Europa: FC Barcelona, FC Bayern Monaco, Baskonia, Panathinaikos Atene, Paris Basketball, oltre al NextGen Team Bologna e ai padroni di casa della Virtus Bologna.

Per Aquila Basket Trento si tratta di un riconoscimento importante del lavoro svolto dal settore giovanile, che avrà l’opportunità di misurarsi con l’élite continentale in un contesto di grande prestigio e visibilità internazionale, proseguendo il percorso di crescita e formazione dei propri talenti.

Marco CRESPI (direttore Dolomiti Energia Basketball Academy: «Scorrendo l’elenco delle squadre che sono a Bologna, leggere il nome di sei Club di Eurolega e vedendo il nome Trento, il nome Aquila insieme, è qualcosa di emozionante e di riconoscimento alla visione di questo Club ormai riconosciuto a livello internazionale per la sua qualità nel formare giocatori e persone».