L’Arcivescovile vince la prima tappa della Volksbank Aquila Basket School Cup

11/02/2026

SC1

La seconda edizione della Volksbank Aquila Basket School Cup è iniziata nel migliore dei modi con la tappa inaugurale di Trento al PalaBocchi. A conquistare il primo pass per le Final Four del 20 marzo alIa BTS Arena è l’Arcivescovile di coach Federico Cattapan, vincitore del primo concentramento.

Grande partecipazione al PalaBocchi, dove tantissimi studenti hanno sostenuto le squadre in campo: Liceo Marie Curie, Arcivescovile, e l’ENAIP di Villazzano. I risultati della giornata:

Marie Curie 59 – 50 ENAIP Villazzano

Seconda edizione Volksbank Aquila Basket School Cup, Prima tappa, Pala Bocchi trento, Enaip Villazzano, Arcivescovile, Marie Curie

Una partita ad alto punteggio, con entrambe le squadre capaci di trovare il canestro con continuità e di restare a contatto per buona parte del primo tempo. Nel finale della prima frazione, però, il Marie Curie di Pergine prova l’allungo e arriva a toccare anche i 12 punti di vantaggio. L’ENAIP riesce comunque a rientrare prima dell’intervallo, chiudendo sul 34-29. Nella ripresa parte meglio l’ENAIP, che impatta e mette la freccia grazie a un parziale di 0-12. Nel finale, però, è ancora il Marie Curie a riprendere il controllo della gara, tornando avanti e scappando fino al definitivo 59-50.

 

ENAIP Villazzano 41-60 Arcivescovile

Seconda edizione Volksbank Aquila Basket School Cup, Prima tappa, Pala Bocchi trento, Enaip Villazzano, Arcivescovile, Marie Curie

Parte fortissimo l’Arcivescovile, che apre la gara con due schiacciate, una tripla e un gioco da tre punti per lo 0-10 iniziale. L’ENAIP riesce a sbloccarsi, ma l’Arcivescovile continua a trovare con continuità la via del canestro e a metà partita il tabellone recita 15-33. Nel secondo tempo il match è più equilibrato, con entrambe le formazioni capaci di segnare con buona regolarità. Il risultato finale premia comunque l’Arcivescovile, che si impone per 41-60.

 

Marie Curie 26-45 Arcivescovile

SC2

Il primo break è del Marie Curie, che si porta avanti sul 6-2. Arriva però la reazione dell’Arcivescovile, che con un parziale di 0-7 – frutto di due appoggi e una tripla – mette la testa avanti. Gli ospiti trovano ritmo in attacco e allungano fino al +6, con il primo tempo che si chiude sul 18-22. Nella ripresa l’Arcivescovile parte ancora forte con un parziale di 0-9 che vale la doppia cifra di vantaggio (+13). Il Marie Curie non molla e prova a rientrare, ma negli ultimi minuti l’Arcivescovile di coach Federico Cattapan mette il turbo e chiude il match sul 26-45.

La Classifica: Arcivescovile (2-0), Marie Curie (1-1), ENAIP Villazzano (0-2).

Prossima tappa: Venerdì 13 febbraio al centro Sportivo di Trento Nord dove si sfideranno: Ivo De Carneri, Buonarroti e il Liceo delle arti.