Le dichiarazioni di Matas Jogela e Fabio Bongi in vista della sfida contro Cantù

13/02/2026

Serie A, LBA, Prima giornata, Dolomiti Energia Trentino Vs Acqua San Benedetto Cantu’

Acqua S. Bernardo Cantù (4-14) vs Dolomiti Energia Trentino (9-9)

20° Giornata LBA Unipol | PalaDesio, Cantù

Domenica 15 febbraio 2026 | ore 18.00 | LBATV

 

Si è conclusa la regular season di BKT EuroCup, con i bianconeri che hanno chiuso la campagna europea con un record di 11-7, valido per il quinto posto in classifica. Negli ottavi di finale affronteranno la Reyer Venezia al Taliercio, in gara secca, dopo la sosta.

Prima della pausa per le Final Eight e per gli impegni delle nazionali, la Dolomiti Energia Trentino sarà attesa da una trasferta particolarmente insidiosa al PalaDesio, dove affronterà l’Acqua S. Bernardo Cantù.

I bianconeri sono a caccia di due punti che permetterebbero di consolidare la posizione nelle prime otto della classifica; inoltre, in caso di vittoria di Napoli a Trieste, potrebbero agganciare la sesta piazza. Dall’altra parte, però, ci sarà una squadra determinata a conquistare punti pesanti in chiave salvezza, per provare ad allungare su Treviso, attualmente penultima e distante due lunghezze.

 

Le parole dei protagonisti

LBA, Serie A, ventesima giornata, Dolomiti Energia Trentino vs Bertram Derthona Tortona

Fabio Bongi Assistant Coach Dolomiti Energia Trentino

«La trasferta a Cantù è importante non solo per la classifica e per il risultato in sé, ma anche per continuare il nostro percorso di crescita all’interno del campionato e della stagione. È una partita che, per certi aspetti, assomiglia a quella giocata a Reggio Emilia qualche tempo fa: situazioni emotive simili e un contesto che richiede maturità e solidità da parte nostra. In quell’occasione non andò come volevamo e sappiamo di dover fare meglio sotto questo aspetto. La squadra è consapevole e in settimana abbiamo lavorato proprio per farci trovare pronti domenica. Ci aspetta un campo difficile, contro una squadra combattiva che ha cambiato molto nelle ultime settimane, a partire dall’allenatore. Giocheremo in un ambiente caldo come quello di Desio, dove Cantù cercherà punti importanti per risalire la classifica. Dovremo farci trovare pronti dal punto di vista mentale e fisico».

Serie A, LBA, diciassettesima giornata, Nutribullet Treviso vs Dolomiti Energia Trentino

Matas Jogela Ala Dolomiti Energia Trentino

«Abbiamo disputato l’ultima partita di regular season di EuroCup e per noi è stata una vittoria molto importante. Era fondamentale chiudere bene questa fase e ci dà fiducia in vista del prossimo impegno contro Cantù. Affronteremo una squadra molto fisica, con giocatori di grande esperienza e qualità. Sono abili a correre in transizione e a giocare bene a metà campo, quindi non sarà semplice limitarli. Dovremo essere pronti a reggere il loro impatto fisico per tutta la partita. Da parte nostra servirà grande concentrazione: dovremo essere lucidi in attacco, muovere bene il pallone come facciamo di solito e cercare di correre quando ne avremo la possibilità. Sappiamo che non sarà facile, anche perché potranno contare su un pubblico molto caldo, ma faremo di tutto per portare a casa la vittoria».