One More! Alla BTS Arena i bianconeri hanno il match point per le semifinali

23/05/2026

Balzanelli22maggio2026-473

Dolomiti Energia Trentino 2-1 vs Virtus Olidata Bologna 1-2

Gara 4 Quarti di Finale LBA Playoff | BTS ARENA, Trento

Domenica 24 maggio 2025 | ore 17.00 | LBATV, Sky Sport Basket e Cielo

Biglietti Disponibili | Kinesi Injury Report

 

Una serata incredibile. In Gara 3 la Dolomiti Energia Trentino, ha giocato una partita di altissimo livello che gli ha permesso di portarsi avanti nella serie contro i Campioni d’Italia della Virtus Bologna. I bianconeri hanno messo in campo energia, intensità e grande qualità, trascinati da una BTS Arena semplicemente straordinaria, che ha spinto la squadra dal primo all’ultimo possesso. Adesso però servirà un ultimo passo, un’altra impresa davanti al proprio pubblico, per conquistare una storica semifinale playoff. La Dolomiti Energia Trentino andrà infatti a caccia di un upset che nella storia della LBA è riuscito soltanto una volta: nel 1985, quando però il tabellone prevedeva ancora gli ottavi di finale, Pesaro eliminò Roma per 2-1. Da quando invece le serie playoff si disputano al meglio delle cinque partite, nessuna ottava classificata è mai riuscita a eliminare la prima della regular season.

Serie A, LBA, Playoff 2026, gara 3, Dolomiti Energia Trentino vs Virtus Olidata Bologna

Gara 3 è stata una partita interpretata in maniera eccellente dalla Dolomiti Energia Trentino, che ha approcciato la sfida con grandissima energia. I bianconeri hanno subito imposto il proprio ritmo, chiudendo il primo quarto avanti di nove lunghezze. Nel secondo quarto è poi salito in cattedra Matas Jogela, protagonista con le sue triple nei momenti chiave della partita. Al termine della gara, il lituano ha commentato così il successo bianconero: “Siamo avanti 2-1 nella serie, ma il lavoro non è ancora finito. Prima di tutto voglio dire un enorme grazie ai nostri tifosi: l’atmosfera è stata incredibile e il loro supporto ci ha dato un’energia extra per tutta la partita. Credo che abbiamo giocato una pallacanestro di altissimo livello. Abbiamo tirato con fiducia, attaccato bene gli spazi che volevamo colpire e siamo riusciti a eseguire il nostro piano partita. Questo è il merito di una squadra che è rimasta concentrata e che ha continuato a fidarsi l’una dell’altra per tutti i 40 minuti. Adesso però domenica dovremo essere ancora migliori. Se vogliamo fare un altro passo avanti e provare a chiudere la serie, sarà necessario alzare ancora il nostro livello. Sappiamo che la prossima partita sarà durissima e dovremo farci trovare pronti fin dal primo minuto. Avremo bisogno ancora una volta della stessa atmosfera straordinaria, della stessa energia e dello stesso supporto dei nostri tifosi. Insieme possiamo raggiungere il nostro obiettivo.”

I bianconeri hanno chiuso il primo tempo avanti grazie alla tripla sulla sirena di DJ Steward che ha fissato il punteggio sul 51-38. Nella ripresa, la squadra allenata da Massimo Cancellieri ha continuato a spingere con grande intensità, arrivando anche sul +26 nel corso dell’ultimo quarto.

Serie A, LBA, Playoff 2026, gara 3, Dolomiti Energia Trentino vs Virtus Olidata Bologna

Nel post-partita coach Massimo Cancellieri ha sottolineato la qualità della prestazione dei suoi e l’atteggiamento con cui affrontare Gara 4: “Gara 4 sarà sicuramente diversa rispetto alle prime tre partite della serie. Mi aspetto che la squadra mantenga lo stesso livello di umiltà e intensità mostrato in queste ultime due gare, cercando ancora una volta di sporcare il più possibile i tiri di Bologna per poterci giocare la partita fino in fondo. La serie è al meglio delle cinque e possiamo dire di averla davvero cambiata soltanto quando sarà finita: in questo momento siamo semplicemente avanti. Durante la partita la squadra è rimasta tranquilla e questo per noi è un vantaggio. Siamo gli underdog di questa serie e possiamo giocare con fiducia e serenità, sapendo che se i valori sulla carta si rispecchiano pienamente sul campo diventa tutto molto difficile. Per questo dobbiamo cercare di fare qualcosa di diverso. Oggi abbiamo disputato una partita intensa e di grandissima attenzione.”

Serie A, LBA, Playoff 2026, gara 3, Dolomiti Energia Trentino vs Virtus Olidata Bologna

Il commento di Jordan Bayehe sulla partita: “Le mie sensazioni sono che dobbiamo affrontare ogni partita uno step alla volta. Abbiamo fatto una grande prestazione sia in attacco sia in difesa, ma dobbiamo restare concentrati perché domani ci aspetta un’altra battaglia. Bologna non è certo fuori dalla serie: stiamo parlando dei Campioni d’Italia, una squadra con grande qualità e con tutti i mezzi per reagire. Noi dovremo farci trovare pronti, carichi e mentalmente preparati. Per quanto riguarda la mia partita, credo semplicemente di aver fatto il mio lavoro. Stavamo soffrendo un po’ a rimbalzo e dalla panchina ho cercato di capire in che modo potessi aiutare la squadra. Quando sono entrato in campo ho provato a dare energia e fare ciò di cui avevamo bisogno. Sono contento per la doppia doppia e per le statistiche personali, ma la cosa più importante è la vittoria e il fatto di essere avanti 2-1 nella serie. L’atmosfera di ieri al palazzetto è stata incredibile. Davvero magica. È stata una di quelle serate che ti rimangono dentro e giocare con un pubblico così è qualcosa di speciale”.

La serie vede i trentini avanti nella serie per 2-1 con il match point per raggiungere le semifinali in programma domani alle 17:00 alla BTS Arena. I bianconeri non vincono due partite in una serie playoff dalla stagione 2018-2019 contro la Reyer Venezia.

LEGABASKET A 2025 - 20256Legabasket Serie A - PLAYOFF - GARA 3 - 22 maggio 2026Dolomiti Energia Trentino - Virtus Olidata Bologna Foto: Matteo Balzanelli/Ciamillo Castoria

La BTS Arena si prepara a vivere un’altra notte di grandissime emozioni playoff. In occasione di Gara 4, la Fanzone aprirà dalle ore 15:00 con tantissime attività pensate per accompagnare i tifosi verso la palla a due in un clima di festa e grande entusiasmo. Non mancheranno le proposte food & beverage del palazzetto insieme allo stand “Macellerie di Montagna” by CIS, mentre Urban proporrà lo Spritz Point per l’aperitivo prepartita. Dalle 15:00 alle 17:00 sarà inoltre attivo l’happy hour con birra a €3. Spazio anche al divertimento e all’animazione con il DJ Set, l’Area Playground e lo stand firmato Conad dove tutti i tifosi potranno creare il proprio cartellone personalizzato per sostenere i bianconeri durante la partita. L’area Food & Beverage continuerà anche dopo la partita.