Sabato sera arriva la Vanoli Cremona: in palio due punti importanti

16/01/2026

Serie A, LBA, quattordicesima giornata, Dolomiti Energia Trentino Vs Pallacanestro Trieste

Dolomiti Energia Trentino (6-8) vs Vanoli Basket Cremona (6-8)

16° giornata LBA Unipol | BTS Arena, Trento

Sabato 17 gennaio 2026 | ore 20.00 | LBATV

 

La Dolomiti Energia Trentino arriva alla sfida dopo il bellissimo successo contro il Panionios Athens, deciso dal canestro sulla sirena di Khalif Battle, che ha regalato due punti fondamentali nella corsa europea dei bianconeri. Alla BTS Arena arriva ora la Vanoli Cremona, formazione che dopo una partenza molto positiva in campionato – con cinque vittorie nelle prime sette giornate – ha attraversato un periodo di difficoltà.

Cremona si presenta però a Trento con grande voglia di riscatto dopo la sconfitta subita a Udine, che ha negato ai lombardi la qualificazione alle Final Eight al termine di un girone d’andata comunque molto positivo. La Vanoli cercherà di replicare la prestazione offerta due settimane fa contro la UNA Hotels Reggio Emilia, battuta 71-67 per quello che è stato il sesto successo stagionale.

I bianconeri arrivano all’appuntamento forti di buone prestazioni recenti, con tre vittorie nelle ultime quattro partite: i successi contro London Lions e Pallacanestro Trieste, la sconfitta maturata nonostante un’ottima prova sul difficile campo del Turk Telekom Ankara e, infine, il successo di martedì sera contro il Panionios Athens. Emozioni che non sono mancate: contro Trieste l’Aquila ha rimontato dal -20 trovando il canestro decisivo di Battle a tre secondi dalla fine, mentre contro Panionios, sotto 86-87, è stato ancora Khalif Battle a decidere il match con il floater vincente sulla sirena.

La classifica vede Dolomiti Energia Trentino e Vanoli Cremona appaiate con un record di sei vittorie e otto sconfitte. Le due squadre condividono la settima posizione insieme a Udine e Napoli, con i lombardi attualmente noni e i bianconeri decimi per effetto degli scontri diretti.

L’evento partita prenderà il via alle ore 18:00 con l’apertura della FanZone, che offrirà intrattenimento con DJ set. Non mancherà l’area food & beverage con i bar del palazzetto e lo stand di Macellerie di Montagna. Presente la Macelleria Linea Carni Sighel, che proporrà panino con pulled pork, panino vegetariano, hamburger, chili con carne, currywurst e patatine fritte.

Sono disponibili all’Aquila Store e online sul circuito Vivaticket i biglietti per le prossime sfide casalinghe dei bianconeri contro la Vanoli Cremona e il Besiktas Gain Istanbul.

 

La Dolomiti Energia Trentino

Serie A, LBA, sesta giornata, Vanoli Cremona Vs Dolomiti Energia Trentino

La Dolomiti Energia Trentino, dopo la sfida contro il Panionios, ha svolto tre sessioni di allenamento per preparare questa importante partita. Nell’ultima giornata di LBA Unipol i bianconeri avevano superato la Pallacanestro Trieste al termine di una rimonta straordinaria: a 13 minuti dalla fine i giuliani conducevano con 20 punti di vantaggio, ma un quarto periodo ai limiti della perfezione e il canestro decisivo di Khalif Battle a tre secondi dalla sirena hanno permesso alla squadra di coach Massimo Cancellieri di conquistare il sesto successo stagionale nella massima serie italiana.

La Dolomiti Energia Trentino si presenta al completo per la sedicesima giornata di LBA Unipol, grazie al rientro di Patrick Hassan, tornato a disposizione dopo gli impegni scolastici nella giornata di mercoledì.

I prossimi impegni di Forray e compagni vedranno l’Aquila affrontare la trasferta europea in Lituania contro il Lietkabelis Panevezys, in programma mercoledì 21 gennaio alle ore 18:00, seguita dalla trasferta di campionato a Treviso domenica 25 gennaio alle ore 17:00. Successivamente i bianconeri torneranno alla BTS Arena per la sfida contro il Besiktas, martedì 27 gennaio alle ore 20:00, prima di affrontare la trasferta sul campo dei campioni d’Italia della Virtus Bologna.

In LBA Unipol la Dolomiti Energia Trentino produce 84,7 punti di media a partita, tirando con il 54,2% da due punti, il 32,5% da tre e il 74,5% dalla lunetta, con una media di 14,8 assist a gara. L’Aquila è la terza miglior squadra a rimbalzo del campionato con 37,4 rimbalzi di media (24,6 difensivi e 12,8 offensivi, secondo miglior dato in LBA). Sul piano difensivo, Trento concede 83,1 punti a partita, limitando gli avversari al 53,8% da due e al 35,1% dall’arco.

 

Cremona Outlook

Serie A, LBA, sesta giornata, Vanoli Cremona Vs Dolomiti Energia Trentino

La Vanoli Cremona è una squadra composta da giovani in rampa di lancio affiancati da giocatori di grande esperienza del campionato italiano. Una formazione che propone una pallacanestro basata su atletismo e grande rapidità, cercando spesso soluzioni nei primi secondi dell’azione. L’head coach dei lombardi è Pierluigi Brotto, che aveva fatto il suo esordio da capo allenatore nella scorsa stagione proprio sul parquet della BTS Arena: a distanza di un anno ha centrato la salvezza nella passata stagione e in questa annata è partito con grande slancio.

A sua disposizione c’è un reparto di esterni completo e ben assortito, formato da due guardie americane e due italiane. Peyton Willis è uno dei principali terminali offensivi, con una media di 13 punti e 4 assist a partita. Giovanni Veronesi è cresciuto notevolmente e proprio contro Trento, nella gara d’andata, ha fatto registrare il suo season high con 23 punti. Davide Casarin, classe 2003, viaggia a 10,6 punti, 4,7 assist e 4,3 rimbalzi di media e nella sfida d’andata aveva chiuso con una doppia doppia da 10 punti, 10 assist e 5 rimbalzi. Completa il reparto Aljami Durham, uno dei giocatori chiave della formazione lombarda: grande attaccante, produce 14 punti di media tirando con il 41% dall’arco e il 58% da due.

Nel ruolo di ali c’è grande fisicità con Sasha Grant (classe 2002) e Tajion Jones, giocatore più tecnico e dotato di un ottimo tiro dai 6,75 metri. Presente anche Christian Burns, veterano del campionato italiano: ala forte, fisica e con una buona mano al tiro, in carriera ha vestito le maglie di Cantù, Milano, Brescia e Napoli. Filippo Galli, classe 2005, completa il reparto.

Sotto canestro Cremona può contare su Ousmane Ndiaye, classe 2004, reduce da tre stagioni in Spagna tra Baskonia, Palencia e Granada. Ala/centro di 210 cm, molto mobile e con una buona mano, è uno dei prospetti più interessanti del roster e in questa stagione sta viaggiando a 11,2 punti e 7,6 rimbalzi di media. L’altro lungo è Ike Anigbogu, più fisico rispetto a Ndiaye, che nella gara d’andata aveva fatto registrare una prova dominante da 13 punti, 13 rimbalzi e 2 stoppate per un totale di 27 di valutazione.

Dal punto di vista statistico, la Vanoli Cremona produce 81,6 punti a partita, tirando con il 52,1% da due, il 32,7% dall’arco e il 74,4% ai tiri liberi, distribuendo 15,6 assist di media. I lombardi catturano 36,7 rimbalzi a gara (25,1 difensivi e 11,6 offensivi). Sul piano difensivo Cremona si conferma una squadra molto solida, con la quinta miglior difesa del campionato: 82,9 punti concessi di media, limitando gli avversari al 53,9% da due e al 32,6% da tre.

 

I Precedenti

Trento e Cremona si sono affrontate 20 volte nella loro storia, con i bianconeri in vantaggio nel computo complessivo per 12-8. Considerando le sole sfide disputate alla BTS Arena, il bilancio sorride ancora a Trento, avanti 6-4.

Nella gara d’andata di questa stagione ad avere la meglio è stata la Vanoli Cremona, che si è imposta per 92-83. Nonostante una buona partenza dei bianconeri, capaci di toccare anche il +10, l’Aquila è stata raggiunta e superata dai lombardi, che nella ripresa hanno preso il controllo della partita resistendo ai tentativi di rimonta di Trento. Decisivo il break negli ultimi due minuti di gioco, quando dal +3 Cremona ha allungato fino al +12, prima della tripla di Steward che ha fissato il punteggio finale.

Serie A, Lba, Dolomiti Energia Trentino vs Vanoli Cremona

L’ultimo precedente disputato al PalaTrento risale al 5 gennaio 2025 e vide ancora una volta il successo della Vanoli Cremona per 76-80. In quella occasione i bianconeri, dopo una partenza eccellente, subirono la rimonta dei lombardi, capaci di recuperare 19 punti di svantaggio e di completare il sorpasso nel quarto periodo. Non bastarono la doppia doppia di Pecchia da 12 punti e 10 rimbalzi e i 13 punti di Toto Forray; per Cremona i migliori furono Nikolic con 13 punti e Davis e Willis con 11 a testa.

LBA Serie A, Prima di Campionato, Dolomtiti Energia Trentino VS Vanoli Cremona

L’ultimo successo della Dolomiti Energia Trentino contro Cremona risale alla prima giornata della stagione 2023-24, quando l’Aquila si impose per 91-84. In quella gara i bianconeri partirono fortissimo, chiudendo il primo quarto con 33 punti a referto, per poi gestire il vantaggio nel resto dell’incontro. MVP della sfida fu Andrej Gražulis con 25 punti e un eccellente 7/9 da tre punti; ottime anche le prestazioni di Mattia Udom (14 punti e 5 rimbalzi) e di Baldwin (13 punti).