Dolomiti Energia Trentino (6-8) vs Vanoli Basket Cremona (6-8)
16° giornata LBA Unipol | BTS Arena, Trento
Sabato 17 gennaio 2026 | ore 20.00 | LBATV
La Dolomiti Energia Trentino arriva alla sfida dopo il bellissimo successo contro il Panionios Athens, deciso dal canestro sulla sirena di Khalif Battle, che ha regalato due punti fondamentali nella corsa europea dei bianconeri. Alla BTS Arena arriva ora la Vanoli Cremona, formazione che dopo una partenza molto positiva in campionato – con cinque vittorie nelle prime sette giornate – ha attraversato un periodo di difficoltà.
Cremona si presenta però a Trento con grande voglia di riscatto dopo la sconfitta subita a Udine, che ha negato ai lombardi la qualificazione alle Final Eight al termine di un girone d’andata comunque molto positivo. La Vanoli cercherà di replicare la prestazione offerta due settimane fa contro la UNA Hotels Reggio Emilia, battuta 71-67 per quello che è stato il sesto successo stagionale.
I bianconeri arrivano all’appuntamento forti di buone prestazioni recenti, con tre vittorie nelle ultime quattro partite: i successi contro London Lions e Pallacanestro Trieste, la sconfitta maturata nonostante un’ottima prova sul difficile campo del Turk Telekom Ankara e, infine, il successo di martedì sera contro il Panionios Athens. Emozioni che non sono mancate: contro Trieste l’Aquila ha rimontato dal -20 trovando il canestro decisivo di Battle a tre secondi dalla fine, mentre contro Panionios, sotto 86-87, è stato ancora Khalif Battle a decidere il match con il floater vincente sulla sirena.
La classifica vede Dolomiti Energia Trentino e Vanoli Cremona appaiate con un record di sei vittorie e otto sconfitte. Le due squadre condividono la settima posizione insieme a Udine e Napoli, con i lombardi attualmente noni e i bianconeri decimi per effetto degli scontri diretti.
L’evento partita prenderà il via alle ore 18:00 con l’apertura della FanZone, che offrirà intrattenimento con DJ set. Non mancherà l’area food & beverage con i bar del palazzetto e lo stand di Macellerie di Montagna. Presente la Macelleria Linea Carni Sighel, che proporrà panino con pulled pork, panino vegetariano, hamburger, chili con carne, currywurst e patatine fritte.
Sono disponibili all’Aquila Store e online sul circuito Vivaticket i biglietti per le prossime sfide casalinghe dei bianconeri contro la Vanoli Cremona e il Besiktas Gain Istanbul.












