Dolomiti Energia Basket Trentino è lieta di annunciare d'aver raggiunto un'intesa con Filippo Baldi Rossi per la sottoscrizione di un accordo che legherà il lungo di Vignola al club bianconero per le prossime tre stagioni. 24 anni, ala-centro di 208 centimetri di altezza, Baldi Rossi ha appena concluso il suo terzo campionato a Trento producendo, prima dell'infortunio al ginocchio che ne ha interrotto anzitempo la stagione, 8,7 punti e 4,0 rimbalzi di media in 18 gare di serie A, e 8,5 punti e 4,0 rimbalzi in 15 match di Eurocup.
 
 
Formatosi cestisticamente alla Virtus Bologna, prima di approdare ad Aquila Basket nel 2012 contribuendo alla promozione del team bianconero nella massima serie con 9,9 e 7,0 di media, Filippo aveva già disputato due stagioni a Perugia e una a Torino in DNA mettendo subito in mostra le sue doti di lungo atipico, capace di aprire il campo con un eccellente tiro da fuori. 
 
MAURIZIO BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Avere l'occasione di proseguire il rapporto con Filippo Baldi Rossi ci regala - un po' come successo con Forray, Lechthaler e Flaccadori - una grandissima soddisfazione. Innanzitutto perché è bello che ragazzo e club scelgano di proseguire assieme un programma di evoluzione tecnica, che parlando di un giocatore di tale importanza, offre ancora notevoli prospettive di sviluppo. E poi perché, dopo aver fatto tanta strada assieme, il percorso intrapreso potrà riprendere proprio lì dove si era interrotto, nel mezzo di una stagione in cui Filippo stava migliorando tantissimo. Siamo convinti anzi che il percorso potrà essere addirittura rilanciato partendo da dove eravamo rimasti, perché nella sua crescita tecnica e personale Filippo può diventare un giocatore di primo livello a trecentosessanta gradi. E anche in questa ottica va letta la pluriennalità dell'accordo raggiunto, che guarderà allo sviluppo dell'investimento tecnico fatto sul giocatore su un periodo di tempo più lungo della singola stagione".  
 
FILIPPO BALDI ROSSI (Ala-Centro DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Sono molto contento di poter proseguire il progetto condiviso con Aquila Basket. Ancora una volta il club ha infatti dimostrato di credere molto nei giovani italiani, e devo quindi ringraziare la società per avermi dato questa opportunità, soprattutto dopo un infortunio. Poter restare a Trento mi riempie di felicità visto che potrò proseguire il mio percorso assieme a un club che mi è stato vicino, mi ha dato fiducia e mi ha sostenuto al meglio per permettermi di tornare in campo quanto prima. A tre mesi dall'infortunio posso dire di sentirmi molto bene, anche se probabilmente serviranno ancora un paio di mesi prima di poter essere pronto. Con società, preparatore e staff è stato definito il programma di lavoro per le prossime settimane: e anche alla luce di come mi sento ora sono assolutamente convinto di poter essere pronto già al momento del via della nuova stagione in programma ad agosto". 
 
 
LA SCHEDA
 
Nome: Filippo
Cognome: Baldi Rossi
Nato a: Vignola (MO) il 26-10-1991
Altezza: 208 cm
Peso: 99 kg.
Ruolo: Ala-Centro
Settore giovanile: Virtus Bologna
Stagione 10-11: Perugia (DNA) - 7,6 punti, 4,5 rimbalzi in 21.0 minuti a gara
Stagione 11-12: Perugia (DNA) - 10,2 punti e 8,1 rimbalzi in 27,2 minuti
Stagione 12-13: Torino (DNA) - 10,2 punti (43,2% da tre) e 7,8 rimbazi in 28,3 minuti
Stagione 13-14: Trento (LegaDue) - 9,9 punti e 7,0 rimbalzi in 28,1 minuti
Stagione 14-15: Trento (Serie A Beko) - 6,1 punti e 3,6 rimbalzi in 16,9 minuti
Stagione 15-16: Trento (Serie A Beko) - 8,7 punti e 4,0 rimbalzi in 19,8 minuti. Trento (Eurocup) - 8,5 punti e 4,0 rimbalzi in 18,1 minuti
Ettore Messina: "Aquila Basket ha fatto una stagione incredibile, contento di esordire a Trento"
Feste Vigiliane, per sei giorni in Piazza Battisti sarà Basket N'Fun