Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Dolomiti Energia, preso il prospetto svedese Löfberg

Pubblicato in Lega Basket il Venerdì 7 Agosto 2015, 11:08

Esterno di 199 cm, viene da un’esperienza nella massima lega svedese ed ha trascorsi nel settore giovanile della Mens Sana.

Dolomiti Energia Basket Trentino annuncia di aver raggiunto un accordo per la stagione 2015-2016 con l’esterno svedese Johan Löfberg. 20 anni compiuti da un mese, Löfberg ha sottoscritto con il club bianconero un accordo pluriennale che conferma la progettualità di lungo periodo del club aquilotto. 199 cm, l’anno passato in forza al team di prima divisione svedese Eco Örebro, Johan è una ala piccola di notevoli doti offensive, che fa del tiro, di solidi fondamentali e di buone doti di passatore i suoi punti di forza.

La scorsa stagione, in 22.9 minuti di impiego nella Sweden Basketligan, ha prodotto 11.2 punti di media con il 47.2% da due, il 38.7% da tre e il 77.9% ai tiri liberi. Formatosi cestisticamente tra la Svezia e l’Italia, vanta trascorsi importanti nel settore giovanile della Mens Sana Siena, in cui ha militato per due anni. Löfberg è da diverse estati membro delle nazionali giovanili svedesi: a luglio è stato protagonista con la maglia della selezione scandinava giunta seconda agli Europei Under 20 di Division B svoltisi in Ungheria, al termine dei quali è stato nominato nel primo quintetto del torneo grazie ai 15.4 punti di media, conditi da 5.4 rimbalzi e 1.5 assist.

MAURIZIO BUSCAGLIA (coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Löfberg è un giocatore con buona struttura e atletismo. La sua caratteristica principale è il tiro, ha doti difensive e sta crescendo di anno in anno in ogni singola parte del gioco. Ha grandi margini di miglioramento non solo tecnico, ed è carico per iniziare questo nuovo percorso. Ragazzo di grande mentalità e lavoratore, siamo convinti che potrà già essere di grande aiuto in questa impegnativa stagione".  

In questo video ecco le doti del nuovo esterno scandinavo della Dolomiti Energia mostrate l'anno passato nella prima divisione svedese.