Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

U18, il girone di ritorno si apre con un successo contro Vicenza

Pubblicato in Giovanili il Giovedì 7 Dicembre 2017, 14:31

Quarta vittoria consecutiva per i ragazzi allenati da coach Marchini, sempre in vetta al proprio girone. Sconfitte U16 e U15

UNDER 18

Il girone di ritorno della Dolomiti Energia Trentino U18 inizia con una partita combattuta fino alla fine, ma che i bianconeri riescono vincere contro Vicenza 82-74 centrando la quarta vittoria consecutiva.

Primo quarto intenso da parte di entrambe le squadre che cercano di imprimere il proprio ritmo sin dalle fasi iniziali di gara. I bianconeri riescono ad imporsi offensivamente mettendo a referto ben 28 punti che valgono un margine di 10 punti sugli avversari al termine della frazione. La buona partenza aiuta notevolmente i padroni di casa che faticano a segnare dalla lunga distanza per tutto il primo tempo di gioco, a differenza dei vicentini che invece trovano spesso tiri con ampio spazio i quali terminano poi sul fondo della retina. Al termine del secondo quarto il parziale equilibrato permette alla Dolomiti Energia Trentino di avere ancora un vantaggio in doppia cifra (46-36).

Al ritorno in campo dopo la pausa lunga la Unisalute cerca prepotentemente di tornare a stretto contatto dei trentini grazie anche ad un incredibile canestro da metà campo del capitano Contrino che dà grande energia ai suoi compagni, a cui si aggiunge la difesa a zona che crea qualche problema di troppo ai padroni di casa. Il divario a questo punto è di soli 6 punti e la partita sembra destinata ad un finale al fotofinish. L’ultimo quarto di gara è un botta e risposta fra le due squadre che salgono di colpi sfruttando tutte le energie rimaste. A spuntarla è infine la Dolomiti Energia Trentino, che sfrutta le migliori percentuali da tre punti e trova in Accordi una solida opzione offensiva vicino a canestro.

Bravissimi i bianconeri a tenere la testa avanti per tutti i 40' disputati nonostante alcuni momenti di difficoltà, ribadendo così il motto #WeDieHard.

 

Dolomiti Energia Trentino 82

Unisalute Vicenza 74

(28-18, 46-36; 58-52)

Dolomiti Energia Trentino: Covi 7, Sighel, Kitsing 5, Zobele 4, Czumbel M. 9, Czumbel E. 13, Conti 8, Tani, Accordi 16, Voltolini 9, Doneda 9, Ladurner 2. All. Marchini, Ass. Gilmozzi, Dalla Torre. 

Unisalute Vicenza: Ambrosini 12, Contrino 14, Savio, Andriolo 3, De Tisi 1, Pizzolato, Kedzo 11, Elio 9, Rigon P. 17, Rigon A. 7. All. Tona, Ass. Grugni, Cocco.

 

UNDER 16

Sconfitta per la Dolomiti Energia Trentino U16 che chiude il girone d’andata con una brutta sconfitta contro Virtus Padova  con il punteggio di 88-58. Gara fin dal primo minuto a senso unico, con gli aquilotti più scarichi del solito; entriamo in campo con Jovanovic, Mascaro, Troiano, Lauro e capitan Baldessari per provare a tenere alto il ritmo, ma senza successo. Dopo 5’ di gioco il punteggio recita 14-7 per gli avversari che grazie a tagli dal lato debole producono canestri ad alta percentuale che fruttano ai veneti la doppia cifra di vantaggio già dopo il primo quarto (23-13). Le difficoltà dei trentini proseguono anche nel secondo parziale, che i bianconeri aprono subendo un terrificante parziale di 23-0. I ragazzi di coach Lucente non mollano e con calma e qualche buona difesa costruiscono un contro-parziale di 11-0 portandoci alla fine della seconda sirena sotto di 25 lunghezze (49-24). Il secondo tempo prosegue segnato da tanti alti e bassi, ma gli ospiti trovano il modo di produrre qualche buona giocata difensiva e offensiva vincendo il quarto di 7 lunghezze. La partita finisce con il punteggio di 88-58.

Virtus Padova 88

Dolomiti Energi Trentino 58

(23-13, 49-24; 75-38)

Virtus Padova: Mazzonetto 14, Varagnolo 9, Pellicano 11, Marinello 7, Manzoni 2, Gulvarra Malulda 10, Croccolo 4, Adiagodo 4, Rigato 7, Pezzolo 11, Trentin 9. Coach: De Nicolao. 3PT: 5 (Mazzonetto, Varagnolo, Marinello, Adiagodo, Pezzolo).
Dolomiti Energia Trentino: Lauro 2, Grisenti, Perini 1, Jovanovic 9, Sosi 4, Pesenti, Martemucci 12, Mascaro 15, Biasioli, Toccoli 4, Troiano 6, Baldessari 5. Coach: Lucente. 3PT: 3 (2 Martemucci, Sosi). TL: 13/18.

 

UNDER 15

Compito non facile quello che attendeva i ragazzi U15 di Dolomiti Energia Trentino nella partita casalinga contro la capolista imbattuta Reyer. Prima frazione che nonostante la fisicità impari dei quintetti vedeva gli under arginare, anche con fatica, le azioni corali veneziane. 14-31 il parziale. Molto combattuto il 2° quarto, con tanti contropiedi e possessi veloci: Reyer avanti 38-54 dopo 20'. Dopo la pausa lunga, la formazione trentina, che sperava di ripetere l’ottimo secondo quarto, è invece rientrata in campo deconcentrata. Le disattenzioni, le palle perse, oltre alla poca precisione al tiro, hanno permesso al quintetto ospite di allungare ulteriormente il vantaggio. 8-29 il parziale, 46-83 sul tabellone. La formazione veneta a quel punto amministrava la partita e quella di casa, ormai stanca e demotivata, non riusciva a registrare i meccanismi per rientrare in gioco. Vittoria ospite 58 a 108.

Dolomiti Energia Trentino: Bonvini, Poli 8, Pelz 2, Crea 2, Pedrotti 17, Degasperi 7, Nista 2, Dieng 9, Sartori, Bax 6, Durak 1, Nardon 4. All. Jakovljevic, Bijedic.