Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Dolomiti Energia, la lunga settimana di trasferte si chiude a Varese

Pubblicato in Lega Basket il Venerdì 3 Novembre 2017, 15:31

I bianconeri di rientro dalle Isole Canarie domani sera affrontano l’Openjobmetis (ore 20.45, Eurosport 2 ed Eurosport Player): di fronte due squadre a pari punti in classifica in cerca di conferme e di passi in avanti

Domani, sabato 4 novembre, alle ore 20.45 la Dolomiti Energia Trentino (2-3) affronta al Pala2A di Masnago l’Openjobmetis Varese (2-3) nel match valido per la sesta giornata di campionato di Serie A PosteMobile (diretta su Eurosport 2 ed Eurosport Player).


QUI OPENJOBMETIS VARESE La squadra lombarda, formazione nobile della pallacanestro italiana, dopo aver confermato in panchina coach Attilio Caja ha assemblato un roster fatto su misura per il basket dell’allenatore pavese e caratterizzato da atletismo e talento realizzativo. Fra gli esterni si concentra la maggior parte dei punti prodotti dall’Openjometis fino ad oggi: Antabia Waller sta mostrando grande qualità di fondamentali e capacità di finalizzare (14.0 punti di media con il 42% da tre punti su oltre 6 conclusioni prese a partita), Cameron Wells e Aleksa Avramovic sono reduci dalle migliori prestazioni personali dell’anno nella bella vittoria dei lombardi su Pistoia (rispettivamente 23 e 18 punti a referto). Giancarlo Ferrero, il capitano, è una pedina chiave dei biancorossi con i suoi 8,2 punti di media e la sua presenza carismatica sul parquet, dote che seppure in maniera diversa esprimono anche Stanley Okoye (12,8 punti a serata con quasi 7 rimbalzi) e l’ex Biella e Brescia Damian Hollis (9,4 punti con 5/7 da tre punti complessivo), le due ali titolari della squadra. I centri sono due giocatori diversi ma entrambi molto efficaci: Norvel Pelle è un 5 verticale, il miglior stoppatore del campionato e una presenza inquietante a centro area per tutti i penetratori avversari; Tyler Cain invece è un lungo più tradizionale, con grande proprietà di gioco spalle a canestro e capacità di lavorare con efficacia a rimbalzo (9,4 carambole catturate a partita).

QUI DOLOMITI ENERGIA TRENTINO I bianconeri si sono sbloccati in casa contro Reggio Emilia nell’ultimo turno di campionato, una vittoria 91-69 caratterizzata dal record personale e societario (pareggiato) di 6 triple mandate a bersaglio da parte di Ojars Silins: la sconfitta in EuroCup a Las Palmas è arrivata al termine di una prestazione di buon livello che i bianconeri vogliono però cominciare a trasformare con più continuità in preziosi punti in classifica. Non sarà della partita Shavon Shields, che in base agli accertamenti strumentali effettuati a Varese ha rimediato una distorsione tibio tarsica alla caviglia destra. Per l'esterno di passaporto danese, che ha già iniziato le terapie del caso, si stima uno stop di un paio di settimane prima di potersi riaggregare al gruppo.


I PRECEDENTI Sono 6 i precedenti fra Trento e Varese nella massima serie, con i bianconeri capaci di vincere in 4 occasioni: la prima vittoria della Dolomiti Energia sul campo di Varese però è stata anche l’ultima esterna, visto che dopo il 70-76 del novembre 2014 (20 punti di Owens e 14 di Pascolo) i trentini si sono arresi a Masnago sia nella stagione successiva (96-82 nonostante i 24 di Pascolo) e nel 2016-17 (83-80, Sutton 18 fra i bianconeri). Al PalaTrento invece i ragazzi di Buscaglia si sono sempre imposti: lo scorso anno contro i lombardi David Lighty (nella foto sopra) con 34 punti è diventato il migliore nella storia dei trentini in Serie A per punti segnati in una singola partita.


MEDIA E ARBITRI La gara sarà arbitrata da Manuel Mazzoni, Michele Rossi e Alessandro Perciavalle e trasmessa in diretta a partire dalle ore 20.40 su Eurosport 2 ed Eurosport Player, oltre che in radiocronaca diretta dal media partner bianconero Radio Dolomiti. La differita del match andrà in onda martedì sera alle 20.45 su Trentino TV. Play by play e statistiche aggiornate dell'incontro saranno disponibili su legabasket.it mentre sui canali social ufficiali bianconeri si potrà accedere ad aggiornamenti sul match, photo-gallery e report.