Partenza col botto per il team U18 della Dolomiti Energia Trentino che, dopo una gara condotta sempre in vantaggio, riesce ad avere la meglio della più quotata Reyer Venezia dopo un tempo supplementare. Protagonista assoluto della partita l'azzurrino Luca Conti (nella foto con la maglia della nazionale), che mostrando tutta la varietà del suo repertorio mette a segno 38 punti, impreziositi dagli otto realizzati nell'overtime che decide l'incontro.
 
 
La cronaca: la squadra allenata da Alessio Marchini impatta meglio l'incontro e nei primi venti minuti di gioco, complice una difesa estremamente aggressiva e una performance di grande sostanza sotto i tabelloni, chiude sul 34-20 con i lagunari aggrappati al talento di Miaschi (11 punti) per restare in scia. Nel terzo quarto Conti segna 11 punti e diventa assoluto protagonista della gara ma, anche a causa dell'infortunio subito da Pisoni, le rotazioni bianconere si accorciano e Venezia riesce a non perdere di vista i trentini (49-39). L'ultimo periodo  soprattutto nei minuti finali, vede la Dolomiti Energia aggrapparsi a Erik Czumbel (7 punti in fila) per provare a resistere al rientro della Reyer, che però con le soluzioni al ferro di Bergamo e due bombe di Sambucco si guadagna comunque l'overtime. 
 
Nell'extra-time però la squadra aquilotta torna in controllo e grazie a un ottimo Luca Conti, e soprattutto ad una grande coesione e ad un encomiabile spirito di sacrificio, riesce a portare a casa una vittoria importante (76-73) nel primo match di un raggruppamento destinato a rivelarsi di altissimo livello. 
 
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO - REYER VENEZIA  76-73 dts (18-4, 34-22, 49-39, 66-66)
 
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Sighel 3, Rangoni 2, Savoia, Naidon 8, Zobele, Czumbel E. 8, Della Pietra, Czumbel M. 19, Conti 38, Accordi 5, Pisoni 2, Tonin. Coach: Marchini - Jakovlijevic.
REYER VENEZIA: Miaschi 20, Bergamo 17, Jerkovic 6, Sambucco 17, Ndoye, Pettenò 6, Freguja ne, Battiston, Favaretto 5, Taddeo 2, Ugolini. Coach: De Marchi - Benedetti.
Da Cuba doni in legno per dire grazie ad Aquila Basket
Al via il "Memorial Larentis" (24-25 settembre)