Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

U18 in campo giovedì nel big match contro Bassano. Il resoconto del weekend delle giovanili

Pubblicato in Giovanili il Martedì 23 Gennaio 2018, 12:50

Sconfitte per U16 e U15, continua a vincere invece l'U14. Conti e compagni giovedì a Rovereto (ore 18.45) affrontano la seconda della classe, l'Oxygen Bassano che ha battuto all'andata i bianconeri (unica sconfitta della stagione)

UNDER 18

La Dolomiti Energia Trentino Under 18 allenata da coach Alessio Marchini, responsabile del settore giovanile bianconero, sarà impegnata giovedì sera alle ore 18.45 al PalaSport di Rovereto nel big match contro l'Oxygen Bassano. Nel palazzetto di via Piomarta, casa della principale squadra giovanile aquilotta e del progetto territoriale della Dolomiti Energia Basketball Academy, si fronteggeranno le due formazioni che guidano il girone triveneto nel campionato nazionale di categoria: l'Aquila, trascinata dai "talentini" nel giro della prima squadra come Luca Conti e i gemelli Czumbel, ha saputo vincere 13 partite a fronte di 1 sola sconfitta, maturata proprio nel match di andata contro la formazione di Bassano, seconda in graduatoria con 12 vittorie e 2 sconfitte. 

 

UNDER 16

Quarta giornata del girone di ritorno che si chiude con una sconfitta per la Dolomiti Energia Trentino U16 che dopo aver lottato per 40' cede per 87-77 contro Petrarca Padova. Inizio di partita scoppiettante per gli aquilotti, che con tanta pressione difensiva, una buona circolazione di palla e un Mascaro particolarmente ispirato volano sul +5 dopo pochi minuti di gioco (13-8). Nel finale di primo quarto però Padova è brava a reagire e grazie ad un incontenibile Giordano chiudiamo il quarto sul 19 pari. Il secondo quarto vede la squadra ospite prendere il largo producendo un parziale di 14-4 che ci fa scendere fino al meno 8. I bianconeri però non mollano e grazie a 11 punti in fila di Jovanovic rientrano negli spogliatoi sotto di appena 2 lunghezze. Nel terzo quarto l'equilibrio la fa da padrone, con tanti sorpassi e controsorpassi; inizialmente i trentini sono solidi in difesa e precisi in attacco, e arrivano anche a +5, ma sul finire della terza frazione la lucidità e l’intensità calano drasticamente facendoci ritornare sotto di 3 dopo 30 minuti di gioco (61-64). Nell'ultima frazione, complice anche la stanchezza, l'efficacia offensiva della squadra cala vistosamente: i bianconeri faticano, Padova è glaciale dalla lunetta e chiude la partita sul 87-77.

Dolomiti Energia Trentino: Lauro 2, Grisenti, Perini, Jovanovic 27, Pesenti 2, Martemucci 5, Varneri, Biasioli, Toccoli 9, Troiano 5, Baldessari 4. Coach: Lucente, Ass Coach: Bianchi. 3PT: 3 (Jovanovic 2, Mascaro). TL: 22/25.
Petrarca Padova: Marchesini 4, Giordano 28, Paccaluolla, Stavla 12, Zocca 8, Gaspari 7, Basso 8, Bovo, Gamberoni 14, Allegro 2, Dioli 2, Dirignani 2. Coach: Pauletto. 3PT: 2 (Gaspari, Basso).

 

UNDER 15

Prima trasferta per gli U15 di Dolomiti Energia Trentino in quel di Treviso per la prima partita del girone di ritorno. Serata difficile per i giovani aquilotti, mai entrati in partita: fin da subito non sono riusciti ad arginare le penetrazioni dei ragazzi di casa subendo sistematicamente i canestri trevisani. 23-11 il primo parziale. Anche il secondo quarto vedeva la compagine trentina subire. Atteggiamento sbagliato e scarsa attenzione non facevano che galvanizzare la squadra di casa, così la Dolomiti Energia al riposo lungo era sotto 49-31. Si sperava in un riscatto per i due quarti rimanenti, ma le percentuali altissime degli avversari alla lunga demoralizzavano qualsiasi tentativo di rimonta. Anche le 40 palle perse, frutto di deconcentrazione e fretta nelle giocate non facevano altro che avvantaggiare Treviso. Tutte le possibilità di provare a rendere meno pesante il risultato nel finale non portavano a nessuna soluzione: 106-54 alla sirena. Si spera in un pronto riscatto già nella partita casalinga contro Padova nel prossimo fine settimana.

Dolomiti Energia Trentino: Poli 5, Crea, Pedrotti 11, Degasperi 3, Borgogno 2, Nista 4, Dieng 8, Sartori 6, Bax 4, Durak, Nardon 11. All. Jakovljevic.

 

UNDER 14 

Importante vittoria della Dolomiti Energia Under 14 che si aggiudica matematicamente il primo posto nel proprio girone vincendo tutte le prime 13 partite. Risultato molto importante considerata la prima esperienza in un campionato extraregionale. I nostri ragazzi hanno sconfitto la Polisportiva Brendola in una difficile trasferta con il risultato di 34-51. Nel primo periodo la Dolomiti Energia impone il proprio ritmo con una difesa aggressiva che porta ad un vantaggio di 12 punti, poi una difesa sempre attenta ed un attacco molto ordinato permettono ai giovani aquilotti di mantenere il controllo della gara chiudendo il periodo sul 32-15. Al rientro dalla pausa, però, i padroni di casa aumentano l’aggressività costringendo gli ospiti a numerose palle perse e conclusioni affrettate recuperando parte dello svantaggio. Nell’ultimo quarto una gestione della palla più attenta garantisce ai nostri ragazzi la vittoria.

Polisportiva Brendola 34
Dolomiti Energia Trento 51
(6-18, 15-32; 23-40)

Brendola: Corato 9, Zanni 8, Tonato 4, Downes 3, Martini 3, Tolardo 3, Peotta 2, Guarda 2.

Dolomiti Energia Trentino: Dorigotti 21, Schiera 7, Covi 7, Ravelli 5, Iobstraibizer 4, Maio 3, Valtellina 2, Bouquet 2.