La malattia di Alzheimer è una patologia neurodegenerativa a decorso cronico e progressivo. Rappresenta la principale causa di demenza nella popolazione anziana: interessa infatti principalmente persone che hanno superato i 65 anni di età, anche se è possibile in alcuni casi ravvisare sintomi su pazienti di età inferiore.

Per sensibilizzare sulla diagnosi precoce dell’Alzheimer, la Residenza per anziani A.P.S.P. “Suor Agnese” di Castello Tesino ha deciso di realizzare un cortometraggio intitolato “Una fragile chiave di carta”. 

Nato da un’idea di Terry Biasion, animatrice della struttura, la realizzazione ha coinvolto personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, dell’imprenditoria e dello sport come Gianluigi Nuzzi, Matteo Lunelli, Alberto Faustini e Francesco Moser.

Anche Toto Forray, capitano della Dolomiti Energia Basket Trentino, ha raccolto subito l’invito a prendere parte al cortometraggio insieme ad Oreste Cavuto di Trentino Volley, mettendosi alla prova in un ruolo attoriale ispirato dalla nobile causa. Il cortometraggio, presentato a Castello Tesino lo scorso 19 gennaio, è stato trasmesso su Rete4 e su diverse emittenti locali in tutto il territorio nazionale.

Nelle prossime settimane sarà mostrato in altri eventi di sensibilizzazione sul tema della diagnosi precoce dell’Alzheimer, contribuendo ad aumentare la consapevolezza sulla malattia sia per chi ne soffre che per chi si trova a dover fornire assistenza in ambito familiare o sanitario.

 

Domani bianconeri in campo al Taliercio: si gioca alle 19.30 (DAZN)
Dolomiti Energia Trentino sconfitta da Venezia al Taliercio