Dal 26 novembre al 3 dicembre si terrà la Sport for Inclusion Week, un vasto programma di eventi sportivi, didattici, formativi e culturali organizzato dalle Fondazioni del Network Sport for Inclusion, la prima rete italiana di fondazioni che propone progetti di sport inclusivo a livello  nazionale, con l'obiettivo di incentivare una partecipazione equa alle attività motorie e  sportive e migliorare la salute pubblica.  Anche Fondazione Aquila per lo Sport Trentino, tra i soci fondatori del network, ha previsto un evento di sport inclusivo per domenica 3 dicembre quando sul campo della palestra “Navarini” di Ravina si ritroveranno le squadre trentine di basket inclusivo, compresa la squadra bianconera del progetto “Everybody needs some basket”. Le iniziative della Sport for Inclusion Week si terranno in tutte le regioni italiane, mirando a coinvolgere un ampio numero di partecipanti e mettendo in evidenza il potente ruolo dello  sport come strumento di inclusione e partecipazione paritaria nella vita sociale.

 

Lo scopo della Sport for Inclusion Week è quello di: 

- Promuovere nuovi progetti del network destinati alle persone con disabilità e/o in situazioni di difficoltà sociale ed economica, oltre a coordinare le iniziative già esistenti. 

- Realizzare la prima iniziativa a livello nazionale che promuova l'ampio potenziale dello sport per la crescita individuale e collettiva. 

- Rinforzare un movimento che aspira a contribuire in modo significativo al miglioramento della salute dei cittadini, contrastando la sedentarietà e l'abbandono  dell'attività fisica che caratterizzano le nuove generazioni.

 

Bianconeri domenica in campo a Casale contro Tortona (19.30, DAZN)
Che peccato: bianconeri beffati al tempo supplementare 83-80 contro Tortona