Bertram Yachts Derthona Tortona (4-4) vs. Dolomiti Energia Trentino (6-2)

9a giornata Serie A UnipolSai | PalaEnergica, Casale Monferrato 

Domenica 26 novembre 2023 | ore 19.30 | DAZN

Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

E' una Dolomiti Energia Trentino affamata di punti e di riscatto quella che oggi raggiungerà Casale Monferrato, sede domani del nono turno di regular season in campionato: i bianconeri dopo il beffardo epilogo dell'appuntamento di EuroCup in Montenegro (sconfitta 98-96 dopo un tempo supplementare) hanno sostenuto un paio di allenamenti sospesi a metà tra il recupero fisico e la ricerca della migliore preparazione possibile in vista di una trasferta complicata sotto molti punti di vista. Come a Podgorica non sarà della partita Davide Alviti, ma i bianconeri in stagione hanno già saputo più volte dimostrarsi più forti delle assenze e delle sfortune: non è un caso se l'Aquila Basket arriva a questo appuntamento forte del secondo posto in classifica in coabitazione con altre tre formazioni, e forte del proprio migliore avvio di regular season in 10 anni di massima serie (6 vinte e 2 perse nelle prime 8 di campionato). Sarà una partita dal sapore particolare per Quinn Ellis, che sul campo di Casale (ma con la maglia di Monferrato) ha giocato in prestito la scorsa stagione di Serie A2 e che avrà più di qualche tifoso tra i piemontesi in tribuna al palazzetto domani. Partita significativa, almeno per gli amanti dei numeri, anche per coach Paolo Galbiati, che festeggia la sua panchina numero 100 in Serie A tra Torino, Cremona e ora Trento. 


L'avversaria: Bertram Yachts Derthona Tortona

L'allenatore è sempre coach Marco Ramondino, il leader è Mike Daum, il nucleo della squadra è confermato dopo due anni al vertice in Serie A: la Tortona 23-24 però è se possibile ancora più ambiziosa e agguerrita di quella incontrata più e più volte dai bianconeri negli ultimi anni (compreso un quarto di finale di Coppa Italia e un quarto di finale playoff scudetto). Le aggiunte più prestigiose al roster sono state quelle del play ex Sassari Chris Dowe (13,9 punti di media in campionato) e soprattutto dell'ala Kyle Weems, affrontata da Trento negli ultimi anni alla Virtus Bologna ma anche, per chi ha buona memoria, nell'avvincente semifinale di EuroCup 2025-16 quando vestiva la maglia di Strasburgo. Weems produce 11,9 punti a partita, ma è l'uomo dei canestri decisivi e dei palloni pesanti. Il miglior realizzatore in regular season per ora è il "senatore" Mike Daum, statunitense alla terza stagione consecutiva a Tortona: 14,1 punti e 6,6 rimbalzi le sue medie. con ottime percentuali al tiro da due e da tre. A proposito di triple, lo specialista della materia è Tommaso Baldasso, prelevato da Milano e tiratore principe (2,1 triple segnate di media) di una squadra che dopo lo 0/19 della prima giornata contro Venezia sta trovando sempre più ritmo e fiducia da oltre l'arco. Tra i confermati della scorsa stagione ci sono anche il lungo ex Bayern Leon Radosevic e l'esterno Leo Candi. 


I precedenti

Tortona storicamente è avversaria indigesta per i bianconeri: solo due successi per Forray e compagni in 11 precedenti ufficiali tra le due formazioni. Nel solo anno solare 2023 poi il confronto è particolarmente doloroso: sconfitta nel quarto di finale di Coppa Italia del 16 febbraio, sconfitta di 2 alla Il T quotidiano Arena il 18 marzo, 3-1 per i Leoni nella serie playoff dei quarti di finale tra il 14 e il 21 maggio (con scarti sempre tra 1 e 3 punti). Insomma, c'è desiderio di rivincita. Anche perché Trento al palasport di Casale in Serie A non ha ancora mai vinto. 

«Contro una big come Tortona fondamentale la nostra efficienza difensiva»
Al via la Sport for Inclusion Week: domenica 3 dicembre a Ravina il torneo di basket inclusivo