La Dolomiti Energia Trentino rompe subito il ghiaccio nei playoff di serie A con la partita giusta fatta di cuore e grande lavoro di squadra e batte il Banco di Sardegna Sassari per 81 a 70. Forray e compagni si portano così sull’1 a 0 nella serie: gara 2 è tra sole 48 ore ancora al PalaTrento mercoledì 20 maggio alle ore 20.45. Per entrambe le squadre la sfida è stata molto dispendiosa e sarà fondamentale recuperare le energie giuste per il secondo atto di questa sfida.

IQ - L'inizio è firmato Davide Pascolo, 15 punti e 14 rimbalzi in 27’ di gioco, e Sanders, 11 punti con 3 triple in 31’, ma gli ospiti rispondono con un Dyson già in serata chei insieme a Logan, costruisce il primo break per l’8 a 14 dopo 5’. Time out per Buscaglia ed inizia la girandola dei cambi con Baldi Rossi che impatta subito bene infilando la prima bomba del match. I ragazzi di coach Sacchetti alzano il ritmo nel finale e Trento fatica a tenere testa alla corsa degli esterni sardi, chiudendo il primo quarto con un eloquente -7 sul 15-22.

IIQ - La prima tripla di Mitchell dà a Trento il -1 sul punteggio di 24-25 dopo 13’ e poi ci pensa capitan Forray a dare il primo vantaggio del periodo ai bianconeri. Gli ospiti subiscono il ritorno di Trento e ma l’'orgoglio trentino fa la differenza e Forray e compagni impattano il match a quota 38.

IIIQ - La ripresa si apre con Mitchell subito protagonista (per lui alla fine 16 punti con 11 rimbalzi e 7 assist in 37’ di gioco). Trento prende quattro punti di vantaggio sul 46-42 con uno "spettacoloso" gioco da 4 punti di Dada Pascolo. Il time out di Sacchetti non serve a nulla però, perché Forray e compagni sembrano in trance agonistica tanto da raggiungere anche le 7 lunghezze di vantaggio. La partita si infiamma, merito di entrambe le squadre che si sfidano a viso aperto. Il finale è un manifesto al basket con Sassari che prima rientra fino al -3 e poi subisce i liberi di Grant e Baldi Rossi che valgono il 63-58.

IVQ - I cinque punti di margine permangono fino a metà periodo in un alternarsi di parziali e controparziali davvero spettacolare. La bimane di Owens porta il punteggio sul 73-66 ma Sassari non è assolutamente morta tanto che in un minuto si riporta a -3 con Lawal sugli scudi. Ancora una volta però è la vecchia guardia trentina a guidare le danze: Forray, straordinario capitano con 12 punti e 5 assist, e Pascolo giocano a memoria e a due minuti e mezzo dal termine Trento conduce per 77 a 70. I quasi 3200 del PalaTrento possono così festeggiare il successo per 81 a 70: ora la palla passa a gara 2 mercoledì alle 20.45 al PalaTrento.

Dolomiti Energia Trentino. Mitchell 16, Sanders 11, Pascolo 15, Grant 5, Forray 12, Flaccadori, Owens 12, Baldi Rossi 8, Armwood 2, Spanghero. All. Buscaglia

Banco di Sardegna Sassari. Logan 7, Sosa 11, Formenti ne, Sanders 8, Devecchi 6, Lawal 9, Chessa, Dyson 14, Sacchetti, Vanuzzo, Brooks 8, Kadji 8. All. Sacchetti

Aquila Basket è con te anche in estate: dal 21 al 27 giugno a Coredo il “Camp” bianconero
Buscaglia: "Crescita a rimbalzo e distribuzione dei tiri le chiavi del match"