In Trentino sono decine di migliaia  i cittadini, giovani, adulti e anziani, che dedicano qualche ora della propria settimana per fare volontariato con le tante associazioni del nostro territorio. I volontari sono risorse preziose e fondamentali per le associazioni, che riconoscono nel volontariato un elemento fondamentale e imprescindibile per dare qualità al proprio intervento. Nella giornata di lunedì alle migliaia di volontari trentini si sono aggiunti anche i giocatori e lo staff tecnico della Dolomiti Energia Trentino accompagnati dallo staff dirigenziale bianconero. Forray e compagni hanno fatto volontariato in alcune delle 19 associazioni del progetto no profit bianconero, rendendosi disponibili a fare tutto quello che solitamente fanno i volontari delle associazioni. Ne è nato così un Volunteer Day meraviglioso, con tantissimi appuntamenti a Trento e non solo. Il primo a partire è stato Prentiss Hubb, che insieme a Massimo Komatz, direttore di AquiLab, il laboratorio dei progetti sociali e territoriali di Aquila Basket, è stato presso il carcere di Spini di Gardolo, dove il play bianconero è stato intervistato insieme ad APAS Trento, da alcuni detenuti del carcere.

Quasi contemporaneamente Mattia Udom iniziava al Laboratorio delle Formichine della Coop Punto d’Approdo a confezionare le uova di Pasqua prodotte e vendute dalle Formichine: Mattia ha conosciuto la bellissima realtà delle Formichine e si è dimostrato abilissimo nel confezionare le uova con la stoffa realizzata dalle sarte del laboratorio.  A Trento, Kamar Baldwin, accompagnato dal GM Andrea Nardelli, ha portato dei doni, insieme a 27giugno Onlus e AIL Trento, ai bambini e alle bambine in cura al reparto di Protonterapia e al day hospital pediatrico. Intanto al Laboratorio di falegnameria del Punto d’Incontro Matt Mooney e il massaggiatore Franco Jachemet, accompagnati dal Presidente Longhi, si sono messi all’opera per realizzare degli accendifuoco in legno.

Luca Conti e l’assistant coach Fabio Bongi sono stati presso Trentinosolidale dove insieme a tantissimi altri volontari hanno caricato i furgoni dell’associazione con il cibo, recuperato dalle eccedenze dei vari supermercati trentini, da redistribuire per le persone che hanno bisogno di un aiuto in questo momento. Il capitano Toto Forray, invece, ha fatto da volontario servendo caffè, preparando la tavola, seguendo attività in cucina al BarNaut della Coop Samuele: da lì poi si è spostato presso la Cooperativa Villa Sant’Ignazio, dove ha servito il pranzo per gli ospiti di Villa e poi si è fermato a pranzare insieme agli operatori della cooperativa. Coach Galbiati insieme al preparatore fisico Matteo Tovazzi è stato a Casa Lamar, una delle due strutture di accoglienza del Centro Trentino di Solidarietà, dove ci si è confrontati sull’importanza dello sport per la crescita delle persone: il dialogo è poi proseguito a tavolo dove si è divagato tra storie personali, sport e amenità varie.

Il coach si è poi unito alle volontarie di ABIO Trento per visitare il reparto pediatrico dell’ospedale Santa Chiara di Trento, dialogando sia con il personale sanitario che con i bimbi. Paul Biligha è stato a Coredo, in val di Non, presso Casa Sebastiano, dove ha fatto attività sportiva insieme alle persone con autismo presenti nella casa: da lì un salto ad Agricola Predaia e poi a pranzo con Giovanni Coletti, presidente della Fondazione trentina per l’autismo. Nel pomeriggio infine Quinn Ellis e Saliou Niang sono stati al Paese di Oz di Anffas Trentino per divertirsi insieme ai ragazzi e alle ragazze, giocando a basket e a carte, come dei perfetti amici-volontari. Purtroppo alcune iniziative sono saltate a causa del maltempo, ma saranno senz’altro recuperate più avanti. A tutti i giocatori della Dolomiti Energia Trentino, e allo staff aquila che ha accompagnato tutti i giocatori, va il ringraziamento per una giornata in cui davvero si è capito perchè…Trento è capitale europea del volontariato!

Lunedì una giornata da volontari per Forray e compagni
Ufficiali i prolungamenti di coach Paolo Galbiati e del capitano Toto Forray!