EA7 Emporio Armani Milano (17-8) vs. Dolomiti Energia Trentino (13-12)

26a giornata Serie A UnipolSai | Forum Assago, Milano 

Domenica 7 aprile 2024 | ore 19.00 | DAZN 

Kinesi Injury Report 


Dolomiti Energia Trentino

I bianconeri domani, domenica 7 aprile, alle ore 19.00 affrontano al Forum di Assago l'EA7 Emporio Armani Milano nel 26° turno di regular season in Serie A UnipolSai (diretta DAZN). 

Siamo in piena volata playoff, e anche quest'anno nel cuore della classifica di Serie A regnano equilibrio e incertezza, con tante squadre in corsa per un pass per la post season: con i due successi con Sassari e Scafati, la Dolomiti Energia Trentino è tornata pienamente padrona del suo destino, ma il calendario non dà tregua e da qui alla fine saranno tutte partite con punti in palio dall'alto peso specifico. Certo l'Olimpia in questo momento per Trento è forse l'avversaria più dura da affrontare in assoluto: contro una delle squadre più fisiche e intense della Serie A, coach Paolo Galbiati nella sfida del Forum dovrà fare a meno di Andrejs Grazulis e Mattia Udom (per entrambi stagione finita), oltre al lungodegente Quinn Ellis. 

Sarà una serata particolare, oltre che per il coach che a Milano ha mosso i primi passi da allenatore nelle giovanili, anche per Davide Alviti e Paul Biligha, alla “prima” al Forum da avversari dopo le stagioni e i tanti successi ottenuti in biancorosso negli ultimi anni. 


L'avversaria: EA7 Emporio Armani Milano

La squadra campione d’Italia in carica arriva all'appuntamento contro Trento forte dell'entusiasmo di un brillante successo interno contro la Virtus Bologna nel derby di Eurolega, tenendosi aperta la possibilità di giocarsi la prossima settimana l'accesso ai play-in della massima competizione continentale: la formazione allenata da una vera e propria leggenda del gioco come coach Ettore Messina, superati i tanti problemi fisici e intoppi che hanno limitato l'utilizzo di alcuni dei suoi principali campioni, ha bisogno dei due punti per provare a dare l'assalto al primo posto in classifica al termine della regular season che assicurerà il fattore campo in tutte le serie di playoff scudetto. Menzionare tutti i grandi giocatori del roster sarebbe un esercizio di stile persino troppo ridondante: tra i più incisivi ci sono certamente l'ala Nikola Mirotic, 15,0 punti e 4,7 rimbalzi di media per uno dei migliori giocatori del Vecchio Continente; Niccolò Melli, Capitano della Nazionale e vero e proprio metronomo della squadra a 8,2 punti e 5,8 rimbalzi di media; e il playmaker Shabazz Napier, arrivato a campionato in corso e giocatore da oltre 13 punti a partita. E potrebbe debuttare il nuovo acquisto Denzel Valentine, guardia ex NBA tesserato proprio in questi giorni. 

Due i grandi, anzi grandissimi ex di Trento in campo domani sera. Il primo è Diego Flaccadori, fresco di compleanno: il playmaker classe ‘96 nella storia dell’Aquila Basket, dove ha giocato per sette stagioni tra il 2014 e il 2023 con una parentesi di due anni al Bayern Monaco, è al secondo posto in tutte le principali categorie statistiche per quanto riguarda i numeri prodotti in partite ufficiali dal 2014, l’anno della promozione in Serie A, alle spalle solo dell’inarrivabile Forray: 322 partite giocate, 2.888 punti segnati, 664 assist, 305 triple a bersaglio. L'altro è chiaramente Shavon Shields, uno dei giocatori più amati dal pubblico trentino: il figlio del leggendario Will in maglia Dolomiti Energia ha giocato 74 partite ufficiali tra il 2017 e il 2018 e segnato 945 punti. 


I precedenti

Milano è l'avversaria affrontata più volte da Trento nella sua storia: quello che andrà in scena domani sera sarà il confronto diretto ufficiale numero 40, un totale che supera i precedenti in partite ufficiali (Serie A, coppe nazionali, EuroCup) giocati contro Venezia (36) o Sassari (27), rispettivamente al secondo e terzo posto. Il bilancio delle 39 partite giocate contro l'Olimpia recita 12 vittorie e 27 sconfitte, ma negli ultimi 16 precedenti (cioè a partire dalle finali scudetto del 2018) i bianconeri hanno vinto solo in due occasioni, sempre in casa e in regular season di Serie A: nel marzo 2021 con il tap-in di Kelvin Martin per il 61-60 finale; e nel dicembre 2022 con i canestri decisivi di Spagnolo e Flaccadori (77-75). Al Forum l'Aquila Basket non vince addirittura dal 2 giugno 2017, quando con una devastante prestazione di squadra si impose 102-82 contro l'Olimpia chiudendo la serie di semifinale playoff sul 4-1: da allora, ben 11 viaggi in Lombardia senza successo. 

«A Milano sfida emozionante contro una grandissima squadra»
Dolomiti Energia Trentino a un passo dall’impresa a Milano