TRENTO – La Dolomiti Energia Trentino gioca una partita di enorme cuore, carattere e resilienza; lotta a viso aperto nonostante le assenze e la forza detonante di una corazzata come Milano, si concede il lusso di condurre nel punteggio per tre quarti e mezzo di partita. Cede a testa altissima, 91-86, in un turno di campionato che la mantiene comunque in zona playoff a quattro partite dalla fine della regular season: poco da rimproverare ai bianconeri al Forum, dove brillano un Kamar Baldwin da 24 punti e 4 assist e un Davide Alviti da 16 punti e 4 triple nella “classica” partita dell’ex. Ottimo anche l’impatto del classe 2004 Saliou Niang, autore di una clamorosa stoppata nel primo quarto e protagonista con 9 punti, 7 rimbalzi e 3 recuperi.

I bianconeri torneranno protagonisti in casa sabato 13 aprile quando affronteranno la Bertram Tortona nel 27° turno di regular season in Serie A UnipolSai: i biglietti per il match (palla a due alle ore 20.00) sono disponibili online, presso l’Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza, 20 e presso i punti vendita Vivaticket. Nell’occasione si celebrerà il tradizionale Aquila Basket Earth Day, con tante iniziative legate alla Giornata Internazionale della Terra.

La cronaca del match. Pronti-via e i bianconeri impattano il match con personalità ed efficacia: Mirotic e Melli fanno paura intorno al ferro, ma la Dolomiti Energia anche grazie a una stoppata pazzesca di Niang prende presto coraggio e le triple di Mooney e Alviti ispirano il 10-18 su cui coach Messina spende il primo timeout della partita. I punti di Baldwin danno ossigeno agli ospiti quando la difesa di Milano sale di intensità, poi l’attacco dei bianconeri torna a ruggire con i bersagli dall’arco di Hubb e Alviti (20-33 e ben 6 triple di squadra per l’Aquila). Il primo quarto show dei trentini costringe Milano a un cambio di passo “versione Eurolega”: Hines fa il vuoto a rimbalzo d’attacco, Trento trova in un brillante Biligha il suo trascinatore nei momenti difficili (28-38 con una gran schiacciata di Paul). Alviti arriva a quota 13 punti personali prima di incappare nel terzo fallo personale (36-45), il finale di quarto è di Baldwin e Melli che si scambiano un paio di prodezze intervallate da un fantastico tapin di Niang (44-52). Kamar e Mooney segnano i punti del 52-61, Milano piazza un 10-0 di break interrotto da un’altra prodezza balistica di Alviti: nonostante i problemi di falli e le difficoltà a rimbalzo, l’Aquila è ancora avanti dopo 34’ di gioco anche complici un paio di canestroni di Forray e un volo a tutto campo di Cooke Jr. (69-75). Milano piazza un’altra spallata clamorosa fatta di muscoli e classe (79-75): sembra finita ma contro questa Trento non è mai finita. Baldwin e Biligha tengono in vita i bianconeri, ma i liberi di Hall chiudono i conti.

 

EA7 Emporio Armani Milano 91

Dolomiti Energia Trentino 86

(20-33, 44-52; 69-73)

EA7 Emporio Armani Milano: Bortolani 5, Tonut 4, Melli 16, Napier 15, Ricci 2, Flaccadori 3, Hall 14, Caruso, Shields 5, Mirotic 15, Hines 12, Valentine. Coach Messina.

Dolomiti Energia Trentino: Ellis ne, Hubb 4, Alviti 16, Niang 9, Conti ne, Forray 5, Cooke Jr. 7, Diarra ne, Biligha 11, Mooney 10, Baldwin 24. Coach Galbiati.

Trento e Milano, capitolo 40: bianconeri a caccia di un'impresa (domenica, ore 19.00; DAZN)
Nasce Belvedere Aquila: con il basket femminile prende forma un unico settore giovanile