Dolomiti Energia Trentino (5-2) vs. Happy Casa Brindisi (0-7)

8a giornata LBA Serie A UnipolSai | Il T quotidiano Arena, Trento

Sabato 17 novembre 2023 | ore 20.30 | Eurosport 2, DAZN

BIGLIETTI DISPONIBILIKinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

I bianconeri, forti del proprio miglior avvio di sempre in Serie A con 5 successi nelle prime 7 giornate, arrivano all'appuntamento della sfida con Brindisi con tanta voglia di riscatto e tanto da dimostrare: nell'anticipo di domani sera alla Il T quotidiano Arena capitan Forray e compagni vogliono tornare a mostrare il loro volto migliore, archiviando rapidamente i passi falsi di Sassari e poi contro Cluj in casa in EuroCup. La formazione di coach Paolo Galbiati è incappata in due serate da incubo, ma che non cancellano quanto di buono mostrato complessivamente nelle 14 partite ufficiali giocate da inizio stagione tra campionato e coppa (8 vittorie e 6 sconfitte il bilancio globale dei bianconeri). 


Le parole di coach Paolo Galbiati

«Brindisi è una squadra che nella partita infrasettimanale di coppa ha dimostrato le sue qualità: Sneed è un giocatore che oltre a tecnica e tattica mette sul campo una carica agonistica notevole, il rientro di Senglin potrebbe aiutarli nelle rotazioni degli esterni. Morris è un giocatore e un realizzatore di primo livello, lo ha dimostrato lo scorso anno al Lietkabelis. Ci sono giocatori "affamati" come Baheye e Lombardi. Noi dobbiamo tornare ad essere umili, a giocare con desiderio: ci siamo un po' specchiati e in queste ultime partite ne abbiamo pagato le conseguenze. Non dobbiamo essere i più belli, dobbiamo mantenere la nostra identità da underdog e da squadra che non può prescindere dal mettere sul parquet in ogni serata il massimo dell'intensità e dell'energia. Dobbiamo essere duri e pronti a dare ognuno il proprio contributo per il bene della squadra nel suo complesso: mi aspetto una reazione, con senso di responsabilità e intelligenza. Abbiamo un roster con tanti giocatori giovani o alla prima esperienza in Italia e in EuroCup, certe situazioni e certe dinamiche non le abbiamo vai vissute sulla nostra pelle, e tra questi mi ci metto anche io: alle nostre spalle però abbiamo una società seria che lavora e ci supporta. Siamo contenti di poter tornare subito in campo: sabato ci serve volontà, e voglia di stare insieme che non abbiamo mostrato nelle ultime uscite. Rispettiamo molto Brindisi, a prescindere dall'avversario domani la nostra prestazione dipenderà solo da noi e dal modo in cui staremo in campo». 


L'avversaria: Happy Casa Brindisi

L'avversaria di giornata è una Brindisi che vuole i due punti a tutti i costi per provare a dare una svolta ad un inizio di stagione contraddistinto da infortuni e sfortune di ogni tipo. Servirà grande attenzione, contro la squadra che in panchina ha un allenatore esperto e carismatico come Dragan Sakota: la stella è il 26enne statunitense Xavier Sneed, un’autentica forza della natura capace di produrre 13,5 punti e 4,3 rimbalzi di media in Serie A. Sotto canestro, a proposito di energia, occhio all’impatto fisico e tecnico dell’ex Cantù Jordan Bayehe, autore fino ad ora di 9,8 punti di media. In assenza dell’infortunato JaJuan Johnson è Nate Laszewski a doversi prendere tante responsabilità, anche offensive. L’ala americana segna poco meno di 8 punti di media ma è uno dei giocatori chiave dell’attacco pugliese. I biancoblù sul perimetro si affidano al talento e all’istinto di tre giocatori dall’alto tasso tecnico come Jamel Morris, grande realizzatore mancino, Wendell Mitchell e l’ex Venezia Tomas Kyzlink, giocatore della Repubblica Ceca “adattato” nel ruolo di playmaker a causa degli infortuni di Jeremy Senglin (che però potrebbe rientrare proprio contro Trento) e Tommaso Laquintana. Dalla panchina Jonas Riisma (italiano di formazione) e il veterano Eric Lombardi portano in dote tiro da tre punti e versatilità, armi che hanno aiutato l’Happy Casa ad andare vicina a un colpaccio esterno al Taliercio la scorsa settimana contro la Reyer.


I precedenti

Sono 17 i precedenti tra Brindisi e la Dolomiti Energia da quando i bianconeri sono arrivati in Serie A nel 2014: 11 i successi di capitan Toto Forray e compagni, che però proprio in casa hanno perso contro i pugliesi nell’ultimo precedente in regular season nella stagione 2022-23.


Il dato statistico

Trento ruba l'occhio per il suo attacco prolifico e i tanti tiri da tre punti presi e segnati, ma è al top delle classifiche della Serie A per rimbalzi d'attacco (12,1) e per stoppate (3,3) a partita. Insomma, anche intorno al ferro i bianconeri stanno trovando energia e impatto. 

Bianconeri sconfitti in casa da Cluj nel Round 7 di BKT EuroCup
Eccolo, il riscatto: 81-71 su Brindisi di fronte a 3500 spettatori