COMUNICATO UFFICIALE DOLOMITI ENERGIA BASKET TRENTINO | 15.11.23

 

Dolomiti Energia Trentino sconfitta in casa da Cluj nel Round 7 di regular season in BKT EuroCup

 

I bianconeri si arrendono a Seeley e compagni incappando in una serata storta al tiro e in cui non trovano mai il modo di limitare l’attacco degli ospiti: sabato 18 novembre occasione per un pronto riscatto in casa contro Brindisi (palla a due alle 20.30)

 

 

TRENTO – Dopo tre vittorie consecutive in BKT EuroCup la Dolomiti Energia Trentino non riesce a ripetersi al cospetto dell’UBT Cluj Napoca seconda forza del girone di B di coppa. Alla Il T quotidiano Arena i bianconeri cominciano male, tornano a -10 ad inizio del terzo quarto, ma poi sono costretti ad alzare bandiera bianca di fronte a una formazione rumena praticamente infallibile per tutta la serata (60-98). Seeley (21 punti) e compagni si confermano una delle “big” della competizione continentale sfoderando una prestazione da applausi: l’Aquila, in una serata difficile dei suoi tiratori (sotto il 30% dal campo) non riesce a trovare le risorse tecniche, fisiche e mentali per giocare 40’ di intensità ed energia, rimanendo al sesto posto nel girone con un bilancio di 3 vittorie e 4 sconfitte in sette turni di regular season. Per il Cluj invece sesta vittoria in stagione in coppa, la quarta consecutiva.

 

I bianconeri avranno un paio di giorni per preparare nel migliore dei modi l’appuntamento con l’ottava giornata di campionato di Serie A in programma sempre alla Il T quotidiano Arena sabato 18 novembre alle 20.30 contro Brindisi. I biglietti per il match sono disponibili online, presso l’Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza 20 e nei punti Vivaticket del territorio.

 

La cronaca del match. Sono i rumeni a impattare meglio la partita grazie alla fisicità di Stipanovic e al tiro da fuori di Seeley (0-8 e timeout Galbiati). Gli ospiti segnano 6 dei primi 7 tentativi da tre punti e accelerano poderosamente sfruttando anche qualche passaggio a vuoto di Trento in attacco: sono i sei punti a testa di Biligha e Grazulis a mettere in qualche modo in partita i padroni di casa, che però si ritrovano sotto di 20 lunghezze dopo i primi 10’ di gioco (14-34). I bianconeri scivolano anche a -22, ma hanno un’ultima parte di secondo quarto più incisiva a rimbalzo e in difesa: al resto pensano altre due triple di Grazulis, che a metà partita è a quota 12 con un perfetto 4/4 da tre (33-45). Baldwin segna il canestro del -10, ma a quel punto un altro devastante break di 18-1 allunga il margine di vantaggio degli ospiti, di nuovo infallibili da lontano con Mokoka e Guzman. Il terzo quarto si chiude con un emblematico 41-71 e negli ultimi 10’ gli ospiti chiudono i conti senza difficoltà.

 

                   

Dolomiti Energia Trentino 60

U-BT Cluj-Napoca 98

(14-34, 33-45; 41-71)

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Ellis 1, Stephens, Hubb, Alviti 3, Conti 3, Forray 6, Cooke Jr., Udom 12, Biligha 8, Grazulis 15, Baldwin 12. Coach Galbiati.

U-BT CLUJ-NAPOCA: Guzman 14, Mejeris 11, Lapuste, Roschnafsky, Seeley 21, Stipanovic 5, Cate 9, Maciuca, Eddie 3, Jones Jr. 14, Richard 12, Mokoka 9. Coach Silvasan.

 

Le parole di coach Galbiati: «Complimenti al Cluj, ma noi abbiamo giocato una partita davvero troppo povera e inconsistente, soprattutto in difesa. Tanti meriti loro, tanti demeriti nostri. Sono dispiaciuto e arrabbiato, chiedo scusa ai nostri tifosi perché oggi non abbiamo messo in campo quello che dovremmo mettere in ogni partita. Non doveva succedere, ma è successo: abbiamo preso due schiaffoni nelle ultime due partite, a Sassari e questa sera contro Cluj. Ora vediamo come reagiremo sabato contro Brindisi: per certi versi è una fortuna che si giochi solo tra 72 ore. Resettiamo, torniamo in palestra, lavoriamo».

Aquila Basket di nuovo in carcere con il progetto One Team
Contro Brindisi sabato sera bianconeri in cerca di riscatto!