Nutribullet Treviso (8-12) vs. Dolomiti Energia Trentino (11-9)

21a giornata LBA Serie A UnipolSai | PalaVerde, Treviso

Domenica 12 marzo 2023 | ore 17.00 | ELEVEN Sports 

Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

I bianconeri arrivano all'appuntamento del PalaVerde forti di una buona ripresa dopo la pausa per la finestra FIBA: trascinata dal talento spropositato di Matteo Spagnolo ("sbocciato" nelle ultime settimane come evidenziato anche dalle parole di coach Lele Molin), la Dolomiti Energia Trentino ha saputo superare di slancio Brescia con un magistrale secondo tempo e poi a metà settimana se l'è giocata a viso aperto contro una big continentale come Gran Canaria. Il 21esimo turno di regular season prosegue di fatto quella lunga "volata finale" aperta domenica scorsa contro Brescia: l'Aquila è padrona del proprio destino per giocarsi le sue chance playoff, ma il margine di errore è tutt'altro che ampio. Sarà fondamentale provare a cogliere lontano dalla BLM Group Arena qualche punto pesante per scrollarsi di dosso qualche inseguitrice: da questo punto di vista la sfida contro Treviso è particolarmente significativa. Piccola nota a margine, la Dolomiti Energia cerca la sua vittoria numero 200 in partite ufficiali (campionato e coppe varie comprese) da quando è arrivata in Serie A nel 2014.


L'avversaria: Nutribullet Treviso

Le vittorie contro Verona e Napoli nel mese di febbraio hanno dato entusiasmo ad una Treviso che si è presa un piccolo ma significativo margine di vantaggio sulla zona retrocessione: le 8 vittorie in 20 turni di campionato raccontano di una squadra non sempre capace di fare risultato, ma che con coach Marcelo Nicola confermato in panchina ha saputo compattarsi di fronte alle difficoltà e fare del palazzetto di Villorba il suo fortino. La sconfitta della scorsa settimana a Trieste rende ancora più delicate le due sfide consecutive che i veneti ospiteranno in casa: domani contro Trento, poi domenica prossima con Scafati. Oltre a Banks e Iroegbu, entrambi sopra quota 16 punti di media a partita, Treviso può contare sul contributo realizzativo di alto livello di Paulius Sorokas (12,3 punti e 4,7 rimbalzi) e Octavius Ellis, arrivato da qualche settimana in Italia e centro da 11,3 punti e 6,3 rimbalzi di media. 


Il dato statistico

Adrian Banks è alla settimana stagione in Italia in cui segna più di 15 punti a partita di media: il pregevole realizzatore statunitense è il quinto miglior marcatore del campionato a 16,6 punti e a 37 anni si sta confermando tra i giocatori più impattanti della Serie A nella metà campo offensiva. 


I precedenti

Tre vittorie e 5 sconfitte il bilancio della Dolomiti Energia Trentino nelle sfide contro Treviso dal 2019, anno di arrivo dei veneti in Serie A: negli otto precedenti ci sono anche un paio di scontri in Supercoppa, il resto sono partite di regular season in campionato. La vittoria del match di andata alla BLM Group Arena ha messo fine a una serie di 5 sconfitte consecutive dell'Aquila contro Treviso: in quell'occasione nel 66-57 finale arrivarono 17 punti da Diego Flaccadori e 11 a teste della triade statunitense composta da Atkins, Crawford e Lockett; erano assenti per infortunio Matteo Spagnolo e Maximilian Ladurner.


La possibile chiave della partita 

Ike Iroegbu e Adrian Banks stanno attraversando un grande momento di forma, e l'effetto PalaVerde sa trasformare la squadra trevigiana: sarà fondamentale tenere i nervi saldi e saper rispondere colpo su colpo a tutti i break dei padroni di casa. 

«A Treviso sfida difficile soprattutto a livello mentale»
Al PalaVerde vince Treviso 85-76