Un super-riassunto delle partite

I bianconeri sono appena rientrati da un lungo giro che li ha portati prima a Varese e poi a Londra dove hanno giocato due partite molto intense nel giro di 48 ore: in Lombardia arriva una vittoria per certi versi clamorosa dopo aver inseguito per 40' e trascinato la partita al supplementare. A risolvere il match a quel punto ci pensa Grazulis con una tripla sulla sirena entrata direttamente nella storia bianconera. Martedì sera a Londra invece il copione è quasi l'opposto: Trento è sempre avanti ma non riesce a scappare via nonostante le ottime percentuali al tiro, e viene punita nel finale dal talento e dall'entusiasmo dei padroni di casa. 


Gli highlights

La domenica di Masnago possiamo riassumerla con quest'unico video, che per un bel po' non ci stancheremo di vedere e rivedere: 

Queste invece alcune delle migliori giocate dei bianconeri a Londra: 


Le triple di Crawford

Nella sconfitta di Londra la buona notizia è arrivata soprattutto dalla precisione dei bianconeri dall'arco dei tre punti: l'Aquila ha mandato a segno 13 delle 26 triple tentate, un brillante 50% dal perimetro che non è però bastato a portare a casa i due punti in palio. Tra i più ispirati dalla linea dei 6.75 un Flaccadori da 5/7 (pareggiato il suo massimo di canestri da tre segnati in una partita con la maglia di Trento, un 5/11 contro Varese nell'ottobre 2018 e un 5/8 contro Avellino nei playoff di qualche mese prima) e un Drew Crawford mattatore assoluto della prima metà di partita: nel giorno del suo 32esimo compleanno il numero 22 di Trento ha mandato a bersaglio 4 triple su 5 tentativi, due delle quali con il tiro libero aggiuntivo. I suoi 17 punti a referto sono massimo stagionale per l'ala statunitense, il cui impatto sull'attacco della Dolomiti Energia Trentino è decisivo per gli equilibri della squadra. 


Matteo Spagnolo, tanta roba

A proposito di passi in avanti e impatto, Matteo Spagnolo esce dalla doppia trasferta Varese-Londra con sensazioni più che positive: dopo essere stato nominato miglior giocatore del turno in Serie A grazie ai suoi 18 punti, 6 rimbalzi e 4 assist, anche in EuroCup la giovane guardia brindisina ha messo la firma su un pregevole secondo tempo in cui è mancato solo il guizzo finale per chiudere i conti. Alla seconda partita di EuroCup in carriera il numero 9 di Trento ha segnato 14 punti, catturato 6 rimbalzi e distribuito 3 assist. 


All'orizzonte le coste della Sardegna

Le trasferte non sono finite: i bianconeri sono rientrati a Trento, ma sabato si torna a volare verso la Sardegna. Domenica si gioca alle 12.00 nella tana del Banco di Sardegna Sassari il quarto turno di campionato, quindi la Dolomiti Energia potrà "godersi" una doppia sfida in casa prima con Paris Basketball (martedì 25, alle 20.00) e poi con Scafati (domenica 30, alle 16.00). 

Biglietti disponibili -> https://tickets.aquilabasket.it/ 

Vince Londra alla Copperbox Arena: bianconeri battuti 80-75
Under 19, a Treviso arriva la prima sconfitta stagionale