Scatta domani l'avventura della Dolomiti Energia Trentino Under 19 alla Next Gen CUp di Legabasket: giunta alla sua quarta edizione, la Next Gen Cup è il torneo riservato alle formazioni Under 19 dei 16 club di Serie A.

Il primo concentramento (che prevede le prime tre giornate di gara) si disputerà dal 12 al 14 novembre a Pesaro sul campo centrale della Vitrifrigo Arena e nell’attigua Palestra Nord. Il secondo (con le restanti quattro giornate di gara) si disputerà fra Trento e Rovereto dal 23 al 26 febbraio 2023.

Le prime quattro squadre di ogni girone si qualificheranno per la fase finale del torneo che prevederà una Final Eight con partite ad eliminazione diretta con quarti di finale, semifinali e finale.

La manifestazione, organizzata dalla Lega Basket, in sintonia con la Federazione Italiana Pallacanestro, ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i vivai dei club di Serie A, pronti a formare i grandi campioni di domani, gli staff tecnici e i prospetti emergenti della classe arbitrale.

"Questa manifestazione - ha detto coach Giovanni Molin, allenatore della formazione aquilotta e responsabile del settore giovanile di Aquila Basket - rappresenta per i nostri ragazzi una bellissima occasione per confrontarsi con avverari preparati e di alto livello, in un contesto organizzativo e "mediatico" che per certi versi avvicina al mondo del professionismo. La nostra scelta è stata quella di partecipare con i nostri giocatori, senza prendere ragazzi in prestito da fuori, per dare esperienza e valore ai nostri ragazzi: saranno tre giorni, questi a Pesaro, formativi, divertenti, di valore. Vogliamo affrontarli con lo spirito che ha sempre contraddistinto questo club a livello giovanile: l'obiettivo non è vincere la singola partita, o la manifestazione, ma continuare il processo di crescita della squadra e dei singoli. Faremo il massimo partita dopo partita per dare continuità a un inizio di stagione finora positivo": 


Il calendario della prima fase:

Tezenis Verona - Dolomiti Energia Trentino, 12.11.22, ore 12.00 - Live su ELEVEN SPORTS e Legabasket.it

EA7 Emporio Armani Milano - Dolomiti Energia Trentino, 13.11.22, ore 14.00 - Live su ELEVEN SPORTS e Legabasket.it

Dolomiti Energia Trentino -Virtus Emilbanca Bologna, 14.11.22, ore 13.00 - Live su ELEVEN SPORTS e Legabasket.it


Il roster bianconero: 

#1 Mahamadou Diarra
#2 Alessio Calamita 
#3 Mattia Margoni
#5 Filippo Savio
#6 Edoardo Dei
#7 Richard Morina 
#13 Leonardo Falappi
#15 Lorenzo Dell’Anna
#16 Lorenzo Zangheri
#21 Mourtada Gaye
#22 Enrico Frigerio 
#23 Tommaso Bisesti
#24 Tommaso Pradi
#42 Paolo Iobstraibizer 

Allenatore: Giovanni Molin
Vice Allenatore: Chen Linhao
Preparatore Fisico: Matteo Weber
Accompagnatore: Andrea Pradi

Al via il progetto "One Team" di Aquila Basket al carcere di Spini
Ecco la nuova MyAcademy Card in formato digitale!