La decima giornata di Legadue-Eurobet è in programma domani sabato 8 dicembre, approfittando della festività. Dopo l’anticipo del venerdì su Rai Sport (Le Gamberi-Foods Forlì-Upea Capo d’Orlando, i match clou della giornata sono a Pistoia e a Scafati.

Al PalaCarrara la capolista Giorgio Tesi Group riceve una delle squadre più in forma del momento, la Bitumcalor Trento, che, dopo la vittoria con Verona nel derby dell’Adige, inizia a sognare in grande e ammicca l’occhio ai play off. La squadra di coach Moretti, dopo il riposo di domenica scorsa, torna sul parquet con l’ulteriore consapevolezza di forza che il blitz a Casale le aveva dato, la matricola di coach Buscaglia conferma di essere sta costruita bene da una società dinamica e moderna. Sul parquet, grande interesse per i duelli USA con un Graves sempre più autorevole a vedersela con un Umeh pur’egli in crescita costante, mentre duello di classe e di mestiere sarà quello tra due marpioni come Hicks ed Elder, in spolvero recentemente pure loro: ma anche grandi duelli italiani, come sotto canestro sarà sfida fra compagni dello storico argento olimpico di Atene ’04 come Galanda e Garri, o combattenti come capitan Toppo e Dordei. Prevedibile che Trento proverà a mettere pressione nel playmaking di Pistoia, potendo contare anche su un capitan Forray al top della carriera e sull’energia del giovane Spanghero, che, come il lungo Pascolo, sono tra le novità più belle della stagione . Partita che può essere bellissima ed incertissima.

L’altro match clou di giornata è al M’Prime-Palamangano di Scafati dove la Givova ospiterà la Novipiù Casale Monferrato, con diretta streaming su legaduebasket.it e sportube (visibile anche su mezzi mobile: ipad, iphone, android, tablet etc) Partita che si annuncia interessante per motivi di classifica ma non solo: per la classifica, sarà una sfida da fuori una, chi vincerà resterà ad inseguire la capolista Pistoia (o in caso, la squadra di Moretti inciampasse su Trento, la raggiungerebbe in testa). E poi, a rendere più saporito, il contorno, sarà la sfida che vedrà coach Griccioli, ora a Casale, tornare in quella Scafati dove ha esordito tra i professionisti e che l’ha lanciato. Curiosità ancora più intrigante: Griccioli, che a Casale ha un ruolino di marcia da imbattuto (4/4, successi a Ferentino, Brescia, Jesi e Veroli), ci prova in quell’M’Prime-PalaMangano, che, sotto la sua guida, era diventato un fortino inespugnabile: 14/15 nella regular season ‘10/11 (unico ko con Veroli alla 13ma), 13/14 in quella dello scorso anno (unico ko con Brindisi all’ultima giornata) Sul parquet,duello tra Mays e Ware, furetti scatenati che si stanno imponendo all’attenzione come due degli USA più fo rti arrivati quest’anno, Casale non avrà Green il capo cannoniere del campionato, ma ha in Malaventura esperienza e personalità per tamponare la ferita, Scafati in regia è ancora senza Porta ma vede crescere Sorrentino. Altri confronti appetitosi, quello tra giocatori forti atleticamente come Ghiacci e Ferrero, mentre sotto canestro Scafati cercherà di imporre ancora una volta i muscoli di uno Slay molto positivo sino a qua cui Casale proverà ad opporre il solido Butkevicius,, invece tra Baldassarre e Martinoni sarà un duello fra italiani in cerca di affermazione definitiva. Insomma, tutto per una grande partita: in cui Scafati verificherà in modo concreto, la profondità dei suoi progressi sotto la gestione Bartocci (per il nuovo coach 4 vittorie in 6 gare, ma se togliamo Trieste, quando era arrivato solo da tre giorni, diventa 4/5) contro la squadra più rapace in trasferta fino a questo punto del campionato. Gara che promette scintille sia per chi sarà al palazzetto, sia per chi la seguirà in diretta streaming: 40’ di emozioni, di sentimenti che si intrecciano alla voglia di vincere, in una sfida tra due squadre di alto livello.

Restando nelle posizioni di vertice, la Biancoblù Bologna avrà una delicata trasferta contro la Prima Veroli, ringalluzzita dal successo di Jesi, e dopo 5 ko in fila sul proprio campo, determinata a cogliere a tutti i costi il primo successo davanti ai propri tifosi. La squadra di coach Marcelletti potrà contare su un Walker che sta trovando la usa dimensione e si testerà contro un duro come capitan Pecile, un Hunter che si sta avvicinando sempre di più al giocatore decisivo che può essere e bella sarà la battaglia con Cournooh fresco di convocazione in Nazionale, e su un Jurevicus prima punta ormai affidabile: dall’altra parte coach Salieri, conterà sulla conferma dei progressi di Vitali ha in dubbio Cutolo (da tempo sofferente al polso e ora anche il gomito), aspetta da Harris un’altra prova come quella di domenica scorsa contro Scafati ,ma in trasferta, mentre sotto canestro si affiderà all’atletismo esuberante di Mosley e a un Pini opaco sette giorni fa ma ok, complessivamente, in questa prima parte di stagione, contro i lunghi italiani di Veroli , meno fisici, ma solidi ed epserti (da Infante, ai rientranti Bruttini e Rinaldi e al più atipico Carenza). Per Bologna da decifrare la situazione di Diviach (fuori dalle rotazioni nelle ultime gare) e quella di Drenovac che sta facendo i primi timidi passi sul parquet, ma ora si vuol capire quanto vale sul serio. Gara davvero da….tripla.

In cerca di riscatto e di non perdere contatto con il vertice la Sigma Barcellona che, dopo il ko a Trieste, riceverà al PalAlberti una Fileni BPA Jesi ferita nel morale (1 vittoria nelle ultime 4: successo a Forlì, e poi ko in casa con Casale, Capo’Orlando e Veroli) ma più sana nel fisico con il recupero del play Sanders che dovrà vedersela con la fonte del gioco della squadra di coach Perdichizzi, Green. Tra gli altri confronti, Hoover (magari insieme a Santiangeli) cercherà di mettere il bavaglio a Bell che però deve riscattarsi dopo la scialba prova di Trieste, mentre Cittadini contro Maggioli – ex azzurri contro – e Sanders contro Griffinduello tra super atleti – cercheranno di rompere il punto di forza del team di coach Cioppi, che à nella pericolosità in area. Barcellona, deve stare attenta, Jesi non è squadra che abbassa mai la squadra, anche nelle difficoltà

Necessità di riscatto anche per la Tezenis Verina che vuole proseguire la sua marcia imbattuta con il sesto successo su altrettante gare al PalaOlimpèia: di fronte una FMC Ferentino, in difficoltà doppia, fisica e psicologia (ko per tutta la stagione Alex Righetti, bruciante sconfitta all’ultimo secondo in casa con Imola, subendo tap in dopo essere stata sempre in testa). Per Mc Connell, fonte del gioco di Verona, ci sarà il solito indomabile Guarino, mentre il play USA El Amin ancora è sotto esame, bel duello tra animaloni fisici come Lawal ed Ekperigin (i migliori per continuità delle due squadre finora) in area: la squadra di coach Ramagli si aspetta un ruggito di orgoglio da un Westbrook ancora un po’ alterno e che troverà sulla sua strada un mastino come Gurini, da Chessa fresco di convocazione in Naqzionale ci si aspetta una prova gonfia d’entusiasmo, po sotto canestro Da Ros e Ghersetti dovranno contenere l ‘onda d’urto del talentuoso ma tenero James: in generale, in questo frangente delicato, alla sua Ferentino coach Gramenzi chiede più cattiveria e cinismo per uscire dal tunnel prima possibile. Verona favorita, ma Ferentino era non per caso pronosticata tra le possibili rivelazioni e ha ancora tutto il tempo per dimostrarlo.

Al PalaRuggi , l’Aget Imola, dopo il primo successo dell’anno, vuole anche il primo hurrà davanti al suo pubblico, per prepararsi poi al superderby con Forlì della settimana, ma la Centrale del Latte Brescia glielo vorrà impedire per rimediare al brutto scivolone (-25) di sette giorni fa a Capo d’Orlando) . Coach Fucà ha ritrovato il gruppo, la squadra non si è mai sfilacciata, ma ha lavorato anche quando i risultati non venivano: dal duo USA Gay-Marigney servirà un’altra prova di qualità e di leadersdhip per cercare di spegnere i pericoli più grossi che vnegono dalla squadra di coach Martelossi, i due USA Jenkins e Giddens. In area, in area si affronteranno tra un Foiera che non molla nonostante l’età e un Valenti che, ogni partita, fa un passo avanti, contro il talento di Barlos e di un Brkic, che è l’ex ,ma soprattutto un italiano che in Legadue fa la differenza. Spazio anche ai giovani: Imola con Turel e Chillo, Brescia con Lombardi e Loschi ,mentre a Masoni e Maestrello, esperti italiani del gruppo di Fucà, andrà il compito di spegnere gli ardori dei giovani play bresciani, Fernnadez e Stojkov. Anche per Brescia una partita-verità per capire qual è il suo vero orizzonte. Pronostico difficile, anche le quote Eurobet, messe a dura prova da una stagione piena di gare imprevedibili e in totale equilibrio, lo confermano.

Dunque, un’altra giornata in apnea con pronostici che anche per Eurobet sarà dura quotare, in palazzetti sempre più affollati; e dopo, l’appuntamento con Voci dal Campo, le intervista caldo sul canale youtube di Legadue e su legaduebasket.it, realizzate dai ragazzi di Daily Basket, raccolte su ogni campo quando l’adrenalina scorre ancora e le sensazioni e le reazioni dei giocatori sono le più genuine e vere. Le emozioni continuano, anche dopo il fischio finale

I TESSERAMENTI

Non sono stati depositati nuovi tesseramenti

X°GIORNATA LEGADUE-EUROBET, IL PROGRAMMA

VENERDI’ 7 DICEMBRE ORE 21 DIRETTA RAI SPORT 2

LE GAMBERI FOODS FORLI’-UPEA CAPO D’ORLANDO

CAMPO DI GIOCO – PALACREDITODI ROMAGNA, FORLI’

ARBITRI – RANAUDO (MILANO), BENEDUCE (CASERTA), BOSCOLO (CHIOGGIA, VENEZIA)

SABATO 8 DICEMBRE ORE 18.15 DIRETTA LEGADUEBASKET.IT E SPORTUBE4

GIVOVA SCAFATI-NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO

CAMPO DI GIOCO – M’PRIME-PALAMANGANO, SCAFATI

ARBITRI – PASCOTTO (PORTOGRUARO, VENEZIA), DI GIAMBATTISTA (PESCARA), MIGOTTO (S.STINO, PADOVA)

SABATO 8 DICEMBRE ORE 18.15

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA-BITUMCALOR TRENTO

CAMPO DI GIOCO – PALACARRARA, PISTOIA

ARBITRI- PASETTO (FIRENZE), DI TORO (PERUGIA) GIOVANROSA (ROCCA PRIORA, ROMA)

PRIMA VEROLI- BIANCOBLU’ BOLOGNA

CAMPO DI GIOCO – PALASPORT DI FROSINONE

ARBITRI – CIAGLIA (CASERTA), MORELLI >(BRINDISI), CAPPELLO (AGRIGENTO)

AGET IMOLA-CENTRALE DEL LATTE BRESCIA

CAMPO DI GIOCO – PALARUGGI DI IMOLA

ARBITRI – MASI (FIRENZE), SCRIMA (CATANZARO), GAGLIARDI (ANAGNI, FROSINONE)

SIGMA BARCELLONA PDG-FILENI BPA JESI

CAMPO DI GIOCO – PALALBERTII, BARCELLONA POZZO DI GOTTO

ARBITRI – MORETTI (MARSCIANO, PERUGIA), QUARTA (TORINO) NOCE (LATINAi

SABATO 8 DICEMBRE ORE 20.45

TEZENIS VERONA-FMC FERENTINO

CAMPO DI GIOCO – PALAOLIMPIA, VERONA

ARBITRI – PERRETTI (NAPOLI), CIANO (VICOPISANO, PISA), NICOLINI (PALERMO)

Ceda Immobiliare nel Consorzio di Aquila Basket Trento!
Andrea Bernardi e Francesco Gorreri convocati al raduno collegiale della Nazionale U16 e U18