TRENTO – Dolomiti Energia Trentino è lieta di annunciare l’ingresso di Manuel Bertoni nel settore giovanile bianconero: il giovane allenatore marchigiano affiancherà Vasco Pais alla guida del programma Under 179, che comprende i gruppi Under 17 e Under 19, sotto la direzione tecnica di Marco Crespi.

Classe 2000, nato a Fano, Bertoni ha iniziato la sua carriera da allenatore a Senigallia, dove è cresciuto cestisticamente. Nella città marchigiana ha guidato i gruppi giovanili d’Eccellenza nel ruolo di capo allenatore e, nella stagione 2021-22, è stato assistente della prima squadra della Pallacanestro Senigallia in Serie B. Successivamente, nella stagione 2023-24, è entrato nello staff tecnico della Victoria Libertas Pesaro, dove ha ricoperto il ruolo di vice allenatore nei gruppi Under 17 e Under 19 Eccellenza. Nella stagione seguente è diventato head coach dell’Under 15 Eccellenza e vice dell’Under 17 Eccellenza.

Oltre all’esperienza maturata sul campo, Bertoni ha arricchito la propria formazione viaggiando in Europa per osservare da vicino diverse realtà cestistiche e ha conseguito una laurea in Psicologia, con un master in Psicologia dello Sport, a conferma di un percorso costruito con passione, competenza e attenzione alla crescita globale degli atleti.


Marco CRESPI (Direttore DOLOMITI ENERGIA BASKETBALL ACADEMY): «Manuel ci ha impressionato dal primo colloquio per la sua capacità di comunicare energia emotiva e competenza tecnica. Il suo percorso di studi universitari e la sua laboriosa curiosità nel mondo del basket ci hanno fatto pensare che averlo in Aquila possa dare più continuità al nostro percorso».

Hassan e Placinschi convocati a EuroBasket U18!