TRENTO – Dolomiti Energia Trentino è lieta di annunciare l’ingresso di Manuel Bertoni nel settore giovanile bianconero: il giovane allenatore marchigiano affiancherà Vasco Pais alla guida del programma Under 179, che comprende i gruppi Under 17 e Under 19, sotto la direzione tecnica di Marco Crespi.

Classe 2000, nato a Fano, Bertoni ha iniziato la sua carriera da allenatore a Senigallia, dove è cresciuto cestisticamente. Nella città marchigiana ha guidato i gruppi giovanili d’Eccellenza nel ruolo di capo allenatore e, nella stagione 2021-22, è stato assistente della prima squadra della Pallacanestro Senigallia in Serie B. Successivamente, nella stagione 2023-24, è entrato nello staff tecnico della Victoria Libertas Pesaro, dove ha ricoperto il ruolo di vice allenatore nei gruppi Under 17 e Under 19 Eccellenza. Nella stagione seguente è diventato head coach dell’Under 15 Eccellenza e vice dell’Under 17 Eccellenza.

Oltre all’esperienza maturata sul campo, Bertoni ha arricchito la propria formazione viaggiando in Europa per osservare da vicino diverse realtà cestistiche e ha conseguito una laurea in Psicologia, con un master in Psicologia dello Sport, a conferma di un percorso costruito con passione, competenza e attenzione alla crescita globale degli atleti.


Marco CRESPI (Direttore DOLOMITI ENERGIA BASKETBALL ACADEMY): «Manuel ci ha impressionato dal primo colloquio per la sua capacità di comunicare energia emotiva e competenza tecnica. Il suo percorso di studi universitari e la sua laboriosa curiosità nel mondo del basket ci hanno fatto pensare che averlo in Aquila possa dare più continuità al nostro percorso».

Programmazione televisiva dalla quinta alla nona giornata della Serie A Unipol 2025/2026
Oggi è l'Earth Overshoot Day, il giorno in cui l’umanità ha ufficialmente consumato tutte le risorse naturali