Nel 2024 Trento è la capitale italiana ed europea del volontariato: in occasione delle gare alla “Il T Quotidiano Arena” Aquila Basket ha voluto ricordare questo importante riconoscimento insieme alle associazioni del progetto no profit di AquiLab le cui attività possono contare su tantissimi volontari che si mettono al servizio degli altri in tanti modi diversi, dando e ricevendo molto.

Lunedì 26 febbraio sarà il turno dei giocatori, dello staff tecnico e dello staff di Aquila Basket che per una mattinata metteranno da parte il pallone da basket per dedicare il loro impegno al volontariato all’interno delle associazioni del progetto Dolomiti Energia for no profit.

Il capitano Forray, ad esempio, sarà presso la Cooperativa Samuele a servire dei caffè al BarNaut insieme alle persone coinvolte nei percorsi lavorativi di Samuele e poi sarà a Villa Sant’Ignazio per preparare il pranzo per gli ospiti di Villa; Kamar Baldwin sarà in visita ai bambini in cura presso il reparto di Protonterapia e del day hospital pediatrico insieme ad AIL Trento e 27giugno onlus; Paul Biligha sarà a Coredo a “Casa Sebastiano” per fare attività sportiva insieme a ragazzi con autismo. E Quinn Ellis e Saliou Niang? Entrambi faranno volontariato con ANFFAS presso il Paese di Oz giocando insieme ai ragazzi e alle ragazze nella pausa dopo pranzo. Luca Conti insieme al vice Bongi saranno invece a Trentinosolidale per collaborare con i tanti volontari che si occupano di distribuire il cibo per le persone più bisognose, mentre Alviti sarà impegnato in un’attività di basket insieme al vice Dusmet con i ragazzi di APPM; Matt Mooney sarà al Laboratorio di falegnameria del Punto d’Incontro per collaborare, insieme al massaggiatore Franco Jachemet, nelle attività di lavorazione del legno. Mooney e Conti saranno di nuovo in campo martedì come volontari per collaborare con altri volontari della Rete in un progetto per la cura dei beni comuni.  E coach Galbiati? Il coach sarà prima ospite insieme al preparatore fisico Matteo Tovazzi di Casa Lamar, la comunità di accoglienza del Centro Trentino di Solidarietà per fare attività fisica e poi pranzare con gli ospiti e poi sarà uno dei volontari di ABIO Trento presso il reparto di pediatria dell’Ospedale Santa Chiara. Prentiss Hubb sarà presso la casa circondariale di Spini di Gardolo insieme ad APAS Trento dove sarà intervistato da un gruppo di detenuti. Infine Mattia Udom sarà a Rovereto al Laboratorio delle Formichine dove aiuterà le ragazze nella decorazione di uova di Pasqua in vendita nelle prossime settimane.

Insieme ai giocatori ci saranno anche i vari membri dello staff organizzativo di Aquila Basket e di AquiLab, che si metteranno anche loro a servizio delle associazioni nelle varie attività. Si può fare volontariato in tanti modi: i giocatori della Dolomiti Energia Trentino proveranno a farlo, testimoniando per un giorno tutto l’impegno e la disponibilità che caratterizzano le decine di migliaia di trentini che settimanalmente donano parte del loro tempo agli altri.

Next Gen, gli Under 19 sconfitti da Napoli 60-66
Il volontariato della Dolomiti Energia Trentino