Ancora fresco il ricordo di una stagione Legadue-Eurobet appassionante conclusasi con la promozione in serie A di Trenkwalder Reggio Emilia ed Enel Brindisi, ma è già tempo di consuntivi e bilanci.

Tempo di numeri che confermano quello che era più di una sensazione e proseguono la tendenza dello scorso anno. Il pubblico di Legadue-Eurobet anche quest’anno ha confermato il suo trend positivo, che è indubbiamente sinonimo di un campionato competitivo e credibile sul piano sportivo, dove anche quest’anno si è rafforzata la sua vocazione e funzione di fucina per far giocare i giovani italiani (due nomi, su tutti, Riccardo Cervi, mvp, e Lorenzo Saccaggi) e il gradimento della gente. Nuovi spettatori, ovvero nuovi appassionati: buone notizie per club e sponsor, e soprattutto una nuova fonte per aumentare la diffusione del basket e le potenzialità di reclutamento sia di nuovi talenti del parquet che di fidelizzazione di nuovi appassionati.

La media stagionale di spettatori a partita (gare disputate 237 rispetto alle 268 dello scorso anno), è salita a 2283 a gara, facendo registrare un incremento del 3.5%. Nel dettaglio, sono stati 2242 gli spettatori a partita della regular season (2198 lo scorso anno), mentre il balzo in avanti è ancora più grande nei play off dove si è passati dai 2243 di un anno fa ai 2603 di quest’anno per un clamoroso +16%! Il totale complessivo degli spettatori è stato di 541.168, sfondando ancora una volta il tetto del mezzo milione (lo scorso anno si era arrivati a 590.650 in 268 gare), nonostante le molte partite in meno causa il campionato a 15 squadre. Dati di grande soddisfazione in vista di una nuova stagione che si apre a piazze di recente passione come Trento e Ferentino e di grande tradizione come Trieste.

La partita cui hanno assistito più spettatori è stata MarcoPoloShop.it Forlì-Conad Bologna con 4055 tifosi sulle tribune del Pala Credito. A seguire ,la splendida gara 5 di semifinale play off giocata al PalaCarrara di Pistoia tra Giorgio Tesi Group e Givova Scafati, con 3966. Terza, il derby giocato al Paladozza tra Conad Bologna e Trenkwalder Reggio Emilia, visto da 3615 spettatori. Nelle magnifiche otto anche Aget Imola-MarcoPoloShop.it Forlì al PalaMokador di Faenza con 3606; Enel Brindisi-Giorgio Tesi Group Pistoia, 3525 in gara 2 di finale (nella foto); 3521 in Trenkwalder Reggio Emilia-Aget Imola; la settima in classifica è Tezenis Verona-Domotecnica Ostuni con 3308; infine, ottava, Sigma Barcellona-Enel Brindisi con 3149 (in regular season). (Ufficio Stampa LegaDue)

Ceda Immobiliare nel Consorzio di Aquila Basket Trento!
Il grazie del Presidente Longhi a Santarossa, Brandani e Medizza