Entusiasmante vittoria degli u15 eccellenza che riescono a portare a casa una grande vittoria in casa di Bassano, capolista imbattuta del campionato.

La cronaca: primo quarto da subito in salita per gli aquilotti che faticano a trovare fluidità in attacco e solidità in difesa, riuscendo però a non far guadagnare agli avversari un vantaggio incolmabile. Nella seconda e nella terza frazione di gioco la partita è equilibrata, con i padroni di casa che controllano la partita rimanendo sempre intorno ai 10 punti di margine, nonostante qualche timido tentativo di rimonta dei bianconeri, sempre fermato. Nell'ultimo periodo però i trentini riescono a trovare un gran gioco e riescono a raggiungere gli avversari, completando poi la rimonta negli ultimi minuti vincendo di 7.

Basket Bassano 1975 - Dolomiti Energia Trentino 65-72 (17-10; 37-27; 55-44)

Basket Bassano 1975: Bargnesi 25, Nanna 14, Da Campo 10, Borsetto 6, Poloniato2, Bovo 2, Scalco 2, Bizzotto 2, Garbo 2, Basso, Marchionello, Bizzotto. All.re Pauletto, 1º Ass. Lazzarini.

Dolomiti Energia Trentino: Voltolini 18, Kitsing 16, Bernardino 16, Covi 11, Gecele 9, Gottardi 2, Maino, Dorigoni, Dalla Torre, Azzolini, Sassudelli, Tani. All.re Minati, 1º Ass. Gilmozzi.

Dolomiti Energia U16, battuto anche l'Universo Treviso

Inizio partita abbastanza equilibrato dove la squadra di coach Marchini fa fatica a staccare i trevigiani complice un attacco un po' statico e qualche disattenzione in fase difensiva. Nel secondo tempino cresce l'intensità in difesa dei bianconeri che vanno all'intervallo con 17 punti di vantaggio. Gli aquilotti continuano con lo stesso atteggiamento anche nel terzo periodo con il divario che diventa incolmabile, concedendo a coach Marchini la possibilità di dare a tutti minuti importanti.  Nell'ultimo quarto un po' di rilassamento consente agli avversari di segnare qualche canestro di troppo. 

Buone le prestazioni dei singoli giocatori anche se è da sottolineare la reazione positiva a quanto richiesto dallo staff tecnico. La strada è quella giusta pur essendo ancora molto lunga.

Grande soddisfazione per la convocazione di Luca Conti al Raduno della Nazionale U16 dal 27 al 30 dicembre a Roma. 

Prossima partita domenica 10 gennaio ore 11,00 vs Pallacanestro Favaro presso Palestra Fogazzaro.

Aquila Trento – Universo Treviso 86-57 (18-11; 43-26 ; 66-39 )

Aquila Trento: Carrara 2; Endrizzi; Bertolini 12; Tomasi 2; Sighel 7; Czumbel M. 9; Della Pietra 2; Czumbel E.19; Conti 18; Cestari 1; Accordi 11; Kitsing 4.

All: Marchini; Vice Jakovljevic; Ass: Valentini

Universo Treviso: Campodall'Orto; Zanardo 2; Cazzaro 2; Andreetta 2; De Marchi 12; De Vido; Girardi 2; Bortolotto 2; Campardi 4; Cherbavaz 16; Ferretto 4; Grani 10.

All: Tison

 
Buscaglia: “Gran momento, ma possiamo ancora migliorare”
Ecco l'All Star Game di Trento. Bianchini: "Qui c'è aria da stato nascente"