E’ la Giorgio Tesi Group Pistoia, la grande favorita della vigilia, la prima finalista di questa Final Four di LegaDue Eurobet. La capolista, pur priva di Michael Hicks ancora fermo ai box e tutt’ora in dubbio per la gara di domani, ha infatti piegato di misura, 81-78, la Givova Scafati. Troppo forti sotto le plance i biancorossi toscani, 46-33 la sfida a rimbalzo, per permettere ai campani di coach Bartocci di riaprire un confronto comandato in sicurezza per tutti i primi due quarti grazie ai canestri di Graves, 18 punti alla fine, Galanda, 11, e soprattutto grazie alla difesa dei suoi esterni su Mays. Che poi, proprio grazie alle fiammate di Mays e Slay e alle 22 perse di Pistoia, nel terzo e nel quarto periodo Scafati sia tornata a contatto è un fatto. Ma a quel punto ci ha pensato Fiorello Toppo, con una tripla spezzagambe a quaranta secondi dal termine, a chiudere la contesa.

LA CRONACA: PRIMO QUARTO L’inizio è di quelli tipici di ogni gara senza domani che si rispetti, con squadre contratte e imprecise. Il primo canestro arriva solo dopo due minuti, lo segna Fiorello Toppo su rimbalzo d’attacco, immediatamente seguito da una tripla di Giacomo Galanda (5-0). Anche Scafati entra in partita: canestro da tre di Tavernari, due liberi di Slay ed è di nuovo parità: 7-7. Antonio Graves tenta di riportare avanti i suoi, e con sette punti quasi consecutivi è 17-11 per Pistoia. Una tripla di Mays, altri due canestri di Tavernari e un po’ di difesa intensa sono tutto quello che Scafati può opporre, mentre Paolino Moretti trova punti da tutti i suoi. Il quarto si chiude sul 23-16.

SECONDO QUARTO Dopo un primo quarto da 32% al tiro, le percentuali di Scafati, se possibile, si abbassano ancora. Pistoia quindi non deve fare molto per restare avanti, e con una tripla di Rullo arriva a metà quarto al più dieci: 28-18. Tra i campani per accendere la luce serve Davide Rosignoli: due appoggi da sotto in fila, un recupero e un assistenza in contropiede e i gialloneri tornano a contatto (34-27). Graves batte altri due colpi dalla media distanza (saranno 11 a metà partita), Rosignoli si becca un tecnico amministrato da Galanda e Pistoia torna in doppia cifra di vantaggio. Sul 40-29 sarebbero tutti pronti ad andare in spogliatoio, se Tavernari non avesse in programma di correggere il punteggio con una tripla sulla sirena: 40-32 e partita aperta in vista della ripresa.

TERZO QUARTO Detto fatto, dopo l’intervallo Scafati entra in campo col coltello tra i denti. Mays segna in penetrazione, Ghiacci da tre, e siamo sul 42-37. La capolista non ci sta, e dall’arco con Meini e Rullo ricostruisce il suo margine di sicurezza (48-37). La Givova però ha cambiato marcia rispetto ai primi venti minuti, soprattutto in difesa. Pistoia perde così il filo in attacco, mentre dall’altra parte Sorrentino e Mays accendono al volo Slay per una schiacciata prima e il più facile dei lay up poi. Con un’altra percussione di Mays, un piazzato dalla media di Ghiacci e una tripla del folletto americano, la partita è ufficialmente riaperta: 50 pari. Sul più bello però Slay si fa fischiare in attacco il quarto fallo, e nonostante i toscani siano chiaramente in confusione offensiva, riescono comunque ad andare all’ultimo break avanti di quattro (63-59).

QUARTO PERIODO L’ultimo quarto comincia sui binari dell’equilibrio. A 6 minuti dal termine, sul 69-64, Bartocci esce da un time out ordinando la zona. Nessun problema per Pistoia, anzi. Rullo mette due triple e la gara si spacca in due: 75-64. Ad aggiustarla pensano i soliti Mays e Tavernari. Una bomba a testa ed è 75-72. A due minuti dal termine, il gioco da tre punti di Slay completa la rimonta, 76-75. Pistoia è paralizzata in attacco, e a risolvere la partita arriva la giocata che non ti aspetti. Tripla di Fiorello Toppo a 40 secondi dalla fine e gara in ghiaccio, 79-75. Moretti può togliere Galanda e pensare alla finale di domani, sperando che il test del mattino gli confermi la possibilità di avere Hicks. A Bartocci non resta che affidarsi inutilmente al carosello del fallo sistematico, prima di pensare all’occasione persa e alla ripresa del campionato.

Giorgio Tesi Group Pistoia: Grillini ne, Meini 3, Toppo 9, Borra 4, Galanda 11, Hicks ne, Cortese 15, Saccaggi 6, Graves 18, Rullo 15. All. Moretti.

Givova Scafati: Mays 20, Bushati 6, Matrone ne, Tavernari 15, Maisano ne, Baldassarre 3, Izzo, Sorrentino 3, Rosignoli 4, Ghiacci 14, Slay 13. Allenatore: Bartocci.

Arbitri: Nicola Ranaudo di Roma, Denis Quarta di Torino, Dario Morelli di Brindisi.

Ceda Immobiliare nel Consorzio di Aquila Basket Trento!
E' finalissima!! La Bitumcalor Trento vola in finale contro Pistoia al PalaTrento domenica 10 marzo alle ore 20.00!!