Dolomiti Energia Trentino (4-3) vs. Umana Reyer Venezia (4-3)

8a giornata LBA Serie A UnipolSai | Taliercio, Venezia

Sabato 26 novembre 2022 | ore 20.00 | ELEVEN Sports 

Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

Non sono nemmeno rientrati in quel di Trento i bianconeri, che dalla Turchia si sono direttamente “tuffati” in laguna: al Taliercio di Mestre domani sera la Dolomiti Energia sfida Venezia nell’anticipo dell’ottava giornata di Serie A, la quinta in trasferta per capitan Forray e compagni in questo impegnativo inizio di stagione. Coach Lele Molin dovrà nuovamente fare a meno di Diego Flaccadori, che dopo aver saltato la sfida di coppa ad Ankara sta recuperando dall’infortunio patito in apertura del match contro la Virtus. Con il numero 12 della Dolomiti Energia costretto allo stop, verrà richiesto un extra sforzo a tutto il reparto esterni bianconero in termini di minutaggio e responsabilità, Spagnolo, Forray e Conti su tutti.


L'avversaria: Umana Reyer Venezia

La squadra allenata anche quest'anno da coach Walter de Raffaele si è rinnovata in buona parte: rispetto alle versioni degli orogranata capaci negli ultimi anni di ottenere grandi risultati sono stati confermati Mitchell Watt, Michael Bramos e capitan Andrea De Nicolao, oltre all'ex Milano Jeff Brooks. La "rivoluzione" è stata soprattutto nel gruppo degli italiani, dove sono arrivati autentici "pezzi da novanta" come Marco Spissu, Amedeo Tessitori, Riccardo Moraschini e Matteo Chillo. Giocatori di comprovata esperienza internazionale e "pedigree" continentale: un gruppo a cui poi sono stati aggiunti talenti realizzativi purissimi come Allerick Freeman (12,6 punti di media), Derek Willis (visto a Brindisi un paio di stagioni fa), Jayson Granger (in dubbio per l'influenza) e Jordan Parks, rientrato dall'infortunio che ne aveva limitato l'utilizzo ad inizio anno. 

Insomma, anche quest'anno la Reyer si candida ad essere la prima alternativa al duopolio Virtus Bologna - Olimpia Milano: in casa Bramos e compagni sono ancora imbattuti in campionato, al Taliercio sono "caduti" anche i campioni d'Italia dell'Olimpia. 


Le parole dell'assistant coach Fabio Bongi

“Venezia è reduce da una vittoria importante in EuroCup, saranno sull’onda dell’entusiasmo per entrare nella sfida di domani: affrontiamo una squadra profonda, con un roster lungo e completo, che può mettere in difficoltà chiunque per lo spiccato talento vicino al canestro grazie a giocatori come Watt e Willis e ai loro cambi Tessitori e Brooks, gente stabilmente nel giro della Nazionale. Sugli esterni Spissu, Granger e Freeman sono i tre interpreti che coinvolgono l’intera squadra e che danno identità tecnica alla Reyer: sono tre giocatori di altissimo livello che sanno leggere i momenti delle partite. Venezia ha tante soluzioni anche tattiche, sono capaci di adattarsi durante i 40’ all’andamento dei match: dovremo provare a stare dentro la partita con cattiveria agonistica e determinazione, quelle che a tratti abbiamo tirato fuori anche ad Ankara. Dobbiamo giocare una partita di carattere e generosità per provare a spuntarla in trasferta e contro una grande squadra come la Reyer”.


I precedenti

Quella di sabato sera è la sfida numero 33 fra Trento e Venezia da quando i bianconeri sono arrivati in Serie A: 20-12 in favore della Reyer il bilancio dei 32 precedenti, con i bianconeri capaci di vincere per l'ultima volta al Taliercio nel dicembre 2020 in una serata in cui avevano giocato una grande partita Gary Browne e JaCorey Williams. Lo scorso anno gli orogranata si sono imposti in entrambi i confronti diretti in Serie A. 


Il dato statistico

Nella partita di EuroCup contro Ankara la Dolomiti Energia ha tentato, di squadra, ben 37 tiri da tre punti: è il secondo dato più alto per i bianconeri dal 2014, superato solo dalle 40 triple tentate in una sconfitta contro Torino nel 2017. 


La possibile chiave della partita 

Per la Dolomiti Energia sarà fondamentale trovare ritmo in attacco limitando al massimo le palle perse, pesate come un macigno nelle ultime due uscite con Virtus Bologna e Ankara: l'Aquila quest'anno ha già vinto in trasferta su due campi difficili come Varese e Verona, e in entrambe le occasioni lo ha fatto in rimonta. 

Ad Ankara bianconeri sconfitti a testa alta dalla capolista turca nel Round 5 di 7DAYS EuroCup
Dolomiti Energia Trentino, così è stupendo: Venezia battuta 72-73 al Taliercio